I civici di Gualdo Tadino schierano l’ex vicesindaco Fabio Pasquarelli

La sua è la prima candidatura ufficiale alle amministrative di giugno

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – Fabio Pasquarelli si candida per diventare primo cittadino. L’ex vicesindaco si mette in pista e a capo di un raggruppamento civico è pronto a dare battaglia per la conquista del municipio alle elezioni del 9 giugno. «Nel corso del mio iter amministrativo – dice Pasquarelli – non sempre ho trovato la necessaria corrispondenza e collaborazione nell’attuare ciò che si era deciso e “promesso” ai cittadini di Gualdo e del territorio. Mi candido non contro qualcuno o qualcosa, ma nella convinzione di poter fornire la necessaria energia e necessario entusiasmo per la realizzazione di progetti importanti e fattibili che declinerò nel mio programma amministrativo».

Quella che sosterrà la candidatura di Pasquarelli, promette il candidato sindaco in prima persona, sarà una lista civica ed una «proposta trasversale fondata sulla concretezza di pochi ma essenziali argomenti; in un epoca difficile con problematiche internazionali e nazionali di grande portata, dove la politica sembra essere più che mai fluida se non addirittura enigmatica, non cercherò idealismi che producono ad oggi solo una sterile dialettica, ma una concretezza ed una lettura serena e lucida delle reali questioni di Gualdo e del territorio».

Da Pasquarelli viene espressa la volontà di mettersi all’opera per risolvere problemi che ormai si protraggono da anni: «Pur in un orizzonte di buon senso e di rispetto di tutti e di tutto – dice – certamente di cittadini ed istituzioni, mi sembra necessario un approccio energico nel risolvere ciò che da anni è irrisolto. Le solite problematiche, sanità, ambiente, lavoro, decenni di proposte e controproposte, risultati vicino allo zero. Ho insistito a lungo sui valori reali ed irrinunciabili della montagna, della ruralità, delle produzioni agroalimentari di qualità. Un ambientalismo sano, non serratamente ideologico, che non rifiuta la dialettica, ma che sia severo su questioni di base ed irrinunciabili».

In questo periodo, conclude il portabandiera dei civici, ci sono stati «vari contatti, con un riscontro decisamente positivo, e credo fermamente, con l’aiuto dei cittadini gualdesi, in un percorso difficile ma entusiasmante fatto di concretezza pragmatismo, nuove energie e, perché no, anche lo spazio per qualche sogno».  Pasquarelli, infine, rivendica «la mia sanguigna gualdesità, intrisa di laboriosità e volontà di realizzazione, da contrapporre ad una assuefazione al non fare e stanchezza degli attuali amministratori».

«Depredare una scuola è un atto di inciviltà»

Complotto o messaggi d’amore? Le scie nei cieli dell’Umbria fanno impazzire i social