R.P.
SAN GIUSTINO (Perugia) – Stefano Veschi è il candidato del centrosinistra alle amministrative. La presentazione ufficiale dell’uomo scelto dalla coalizione (riunita sotto il simbolo di San Giustino Partecipa) è avvenuta nei giorni scorsi presso il locale cva e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Persona e comunità, partecipazione, economia e lavoro, territorio e ambiente, digitale e innovazione sono al centro di quello che sarà il programma di Veschi. Il senatore del Pd Walter Verini e il sindaco uscente Paolo Fratini in prima fila a benedire l’apertura della campagna elettorale del candidato progressista.
Veschi si è detto onorato della proposta e ha accetto perché «mi sento pronto e convinto anche grazie al lavoro tematico e programmatico che San Giustino Partecipa ha svolto negli ultimi mesi e al quale ho cercato di portare il mio contributo. Insieme abbiamo riscoperto la voglia di esserci, di discutere, di immaginare presente e futuro». Per Veschi è stata riscoperta «la centralità della persona, idee e valori che partono dall’inclusione e dalla coesione sociale. Nessuno deve restare indietro. Dobbiamo partire da chi è in più difficoltà, dai giovani e dagli anziani». Veschi ha poi proseguito sostenendo che «serve però un modo nuovo di interpretare la politica e l’amministrazione. Non è davvero possibile attardarsi su schemi vecchi. Serve una nuova idea di istituzione partecipata in grado di produrre una rappresentanza più larga ed inclusiva, capace di valorizzare le nostre realtà economiche, sociali e culturali. Noi sappiamo come fare e lo sappiamo da subito: sviluppare strumenti di partecipazione diretta e predisporre, in sede regolamentare, un regolamento di partecipazione civica».
Molto probabilmente sarà una corsa a tre per la conquista della fascia tricolore. Il centrodestra avrebbe trovato la quadra su Corrado Belloni, leghista doc, consigliere comunale di opposizione di lungo corso, recordman di preferenze alle passate amministrative e fedelissimo del segretario regionale del Carroccio, Riccardo Augusto Marchetti. Si muove anche il Terzo Polo. Il nome caldo è quello dell’ex sindaco Fabio Buschi che negli ultimi mesi è tornato nell’agone e sta portando avanti una campagna a tambur battente insieme a Lucia Vitali, consigliera di minoranza e candidata civica del centrodestra alle amministrative di cinque anni fa.


