M.BRUN.
PERUGIA – Block notes, varie ed eventuali.
1. Il centrosinistra ricomincia dall’Università, dove, grazie alle associazioni degli studenti, ha avuto il suo ultimo successo elettorale. Oggi ci si attende molto dal tavolo convocato alle 10 al mitico “110 caffè”. Ci saranno anche i combattenti e reduci di quello che fu “Progetto Perugia” (il nucleo degli irriducibili Filippo Calabrese, Vignaroli e la Casaioli)? Saranno quelli dell’Udu, con le loro battaglie, a dettare l’agenda? Gli ipotetici candidati Belardi e Tizi (entrambi docenti) giocheranno in casa? Si rivedrà il terzo prof, Ferrucci?
2. Affollata presentazione per la candidatura della mezz’ala Massimo Monni a sindaco di Perugia, oppositore del centrodestra di governo ma non organico al centrosinistra. Insieme alle sue lady di ferro Casciari (leader della sua seconda lista, più civica) e Porzi, anche l’ex dg della sanità regionale Walter Orlandi, l’ex senatore di Fi, Franco Asciutti, la star del calcio Walter Alfredo Novellino, l’ex assessore del comune di Perugia Liberati, il presidente della società che realizzerà la Città del cioccolato, Vasco Gargaglia, il direttore della Facoltà di Medicina, Talesa, l’ex assessore regionale e noto amministrativista Antonio Bartolini.
3. Per la rubrica “Scusate l’anticipo”, l’assessore regionale Paola Agabiti Urbani, eletta nella “Lista Tesei per l’Umbria”, passa in Fratelli d’Italia. L’annuncio ufficiale, dopo mesi di attesa dalla notizia pubblicata da Umbria7, è del segretario regionale Emanuele Prisco, di concerto con Giovanni Donzelli e Arianna Meloni. Da oggi Fdi è presente non solo nella maggioranza della governatrice Donatella Tesei, ma anche nella sua Giunta.


