Il Grifo incontra il Pescara di Zeman. «Sarà una gara spumeggiante»

Trasferta insidiosa per i biancorossi all’Adriatico. Lewis pronto al debutto

r.p.

PERUGIA – Una sfida tra le più attese della giornata. È quella che il Perugia disputerà lunedì 15 gennaio (calcio d’inizio alle 20.30) in trasferta al cospetto del Pescara di Zdenek Zeman. Non saranno della partita gli infortunati Vazquez, Mezzoni e Morichelli. A loro si aggiunge pure Ricci, uscito anzitempo dal match con la Lucchese per un problema fisico. Lisi ancora out per squalifica. Tra i convocati sarà inserito anche il neo grifone Lewis, pronto per il suo debutto in maglia biancorossa.
Ad analizzare il match è stato mister Alessandro Formisano nel corso della conferenza pre gara. «Mi aspetto una partita spumeggiante, perché il Pescara non snaturerà la propria identità. Saranno iper offensivi e ci lascerà degli spazi per attaccare il verticale. Abbiamo preparato questa partita nel migliore dei modi. Ci faremo trovare pronti in qualsiasi situazione».

Ritorna Seghetti dopo due giornate di squalifica, un elemento che Formisano ha visto crescere dal vivaio fino ai grandi. «È un giocatore figlio del nostro progetto – ha continuato l’allenatore – E’ cresciuto nelle giovanili fino a vestire la maglia della prima squadra. Riesce sempre a mettere un pizzico in più in ogni cosa che fa. L’essere insieme in questo momento significa che abbiamo fatto qualcosa di importante. Decideremo in ogni occasione se sarà decisivo dal primo minuto o nel corso della gara».
Quella all’Adriatico sarà anche la sfida tra il decano e il più giovane allenatore del calcio professionistico tricolore. Formisano non nasconde la propria emozione. «E’ un privilegio poter affrontare Zeman. Ha costruito tutta la sua prestigiosa carriera sul valore della bellezza, sul dominio del gioco e la costruzione del basso. Ovunque è andato ha imposto un marchio indelebile. Incontrarlo significa mettersi all’altezza dei giganti e di una squadra che ti può dare dei problemi».
Gli abruzzesi sono un avversario tenace, ma i grifoni non hanno alcuna intenzione di lasciare troppi spazi aperti. «I miei ragazzi – ha proseguito il mister – questa settimana hanno dimostrato di voler andare oltre e di fare qualcosa di importantissimo. Sono convinto che il Perugia farà una grande prestazione. Non dovrà mancare l’umiltà, perché siamo all’inizio di un percorso e ci saranno dei momenti nel corso della partita da gestire nell’accettazione del rischio. Abbiamo l’obiettivo di essere intensi, prestando il fianco in alcuni momenti e in altri di ribaltare l’azione per essere pungenti e offensivi».
A Pescara si celebrerà anche la prima con la maglia del Perugia di Lewis. «È un giocatore che arricchisce il nostro bagaglio e le variabili a disposizione – ha detto Formisano – L’ho trovato assolutamente pronto per giocare. Dove e come dipende dalla strategia di gara. Decideremo domani se schierarlo dal primo minuto o a partita in corso».

Sulla “soffiatura” dell’inceneritore, Ap e M5S soffiano sul fuoco delle polemiche

Il popolo dei Ceri ha scelto: eletti i tre capodieci