R.P.
PERUGIA – Un Perugia d’emergenza in cerca di conferme. I grifoni proveranno a mettere a segno il poker nella sfida in trasferta contro il Pontedera, fissata sabato 27 gennaio con fischio d’inizio alle 18.30. Mister Formisano è corso ai ripari in settimana ma ha pronto l’asso nella manica. «Quando ci sono tanti indisponibili si è obbligati a cercare qualcosa di nuovo – ha detto nella conferenza alla vigilia del match in terra toscana – Anche in questa partita ci saranno molti cambiamenti. Troveremo una avversario dinamico e aggressivo con modalità di difesa completamente diverse. Siamo pronti a rispondere».
Il mister si è quindi concentrato sulla situazione della rosa. «Nell’elenco degli indisponibili ci sono Vazquez, Vulikic, Ricci, Bartolomei e Dell’Orco. Tra i convocati c’è invece Santoro. Matos è a disposizione e lo valuteremo prima della partenza. Kouan dà il meglio di sé nel secondo tempo. Non abbiamo mai toccato con lui la questione del mercato perché è un ragazzo che non ci pensa minimamente».
Le tre vittorie di file non devono far cullare sugli allori i biancorossi perché, come ha spiegato Formisano, tutte le partite «sono prove di maturità. Lo sono state le sfide con Spal, Lucchese e Cesena. Siamo chiamati a una crescita continua. Ogni partita può servire per migliorare ancora di più. Quella di domani è una grande possibilità per di miglioramento perché affrontiamo una squadra che propone qualcosa di simile alle nostre idee ed è molto diversa dalle formazioni che abbiamo affrontato sin qui. Vogliamo vivere questa sfida».
Una formazione sempre più verde. «Ho una lista molto lunga di ragazzi che sono cresciuti con me in Primavera – ha aggiunto il mister – Sono tutti giocatori che sono in pianta stabile ora in prima squadra perché crediamo nel loro percorso. Dobbiamo dare loro il tempo per crescere, ma quando ci sono settimane un po’ così arriva il momento di valutarli».


