di Marco Brunacci
PERUGIA – Block notes per il ritorno di “Bandecchiao meravigliao”.
1.Se c’è uno che non delude mai è lui. Su corso Vannucci, al microfono di Pasquale Punzi, conferma che non è affatto in crisi. Vispo come al solito
Si ricorda anche di citare Baiocco, il candidato-naufrago di Alternativa popolare a Perugia, per ora non gratificato dai sondaggi, ma almeno non del tutto dimenticato dal suo leader.
E poi una serie di di meravigliosi calembour. Uno dedicato a Vannacci: «Il libro? Non mi è piaciuto, è un libro da caserma. Contiene ca…». Detto dal monsignor Della Casa della letteratura e del galateo italiano è delizioso.
Ma bello anche quando si sorprende che in Rai non si possa prendere a male parole una donna perchè è una donna e un’onorevole in quanto onorevole.
Sì è lui, il solito, grande Bandecchi, fantasista da palcoscenico. Inimitabile cabarettista.
2.C’è però solo una notizia che viene data in corso Vannucci, ma mica male. Spiega il leader di Alternativa popolare e sindaco di Terni, forse prossimo presidente del Consiglio stando ad alcune sue proiezioni e solo il Signore sa quante altre cose potrà fare. Ecco: «La clinica-stadio si farà, mi prendevano per matto. E adesso si fa. La clinica serve per pagare un terzo del valore dello stadio. Faremo uno stadio e una clinica. Per quanto riguarda la clinica, i terreni sono della Ternana femminile, noi quindi costruiremo una clinica e sarà una clinica di grande eccellenza servirà all’Umbria e servirà all’Italia, nascerà lo stadio perché la Ternana ha voglia di farlo e di tirarlo su. Una grande capitalizzazione perché si troverà ad essere l’unica squadra dopo la Juventus ad avere uno stadio da signori».
3.Analisi della dichiarazione. Quando Bandecchi dice che la clinica si farà sui terreni della Ternana femminile, si intende che si farà sui terreni del proprietario della Ternana femminile? E il proprietario della Ternana femminile risulta essere sempre Stefano Bandecchi, sindaco di Terni? O ci siamo persi qualcosa? Ma qualora fosse così: si può fare?
E ancora: quando dice che lo stadio lo farà perché la Ternana calcio (maschile) ha intenzione di farlo, ha già sentito il presidente attuale, Guida?
E poi: non ci deve essere un bando comunale aperto a tutti? Un bando nel quale vengano indicati criteri neutri in base ai quali verrà aggiudicato il lavoro?
Magari sbagliamo noi: nel fantastico mondo di “Bendecchiao meravigliao” può succedere di tutto. Umbria7 si limita a fare domande, consapevoli come siamo che il sindaco di Terni è una forza della natura (quando è a Terni, ma già a Trento molto meno ma molto meno, come risulta dall’ultima tornata elettorale).


