Firmato il protocollo tra Fir Umbria e Progetto Matrix

Il rugby per superare le divisioni di genere e sociali

Firmato il protocollo tra Fir Umbria e Progetto Matrix

Redazione Perugia

PERUGIA – Sottoscritto nei giorni scorsi da Egiziano Polenzani, presidente della Fir Umbria, e Maurizio Petroni, presidente di Progetto Matrix, associazione nata dalla collaborazione tra il sindacato di polizia Coisp e la Pro Loco San Sisto Perugia, un protocollo volto a formare e promuovere vari soggetti all’uso corretto del web.

Presenti alla firma anche Stefano Cardinali, responsabile Fir promozione e partecipazione per la regione Umbria, e Lorenzo Bertinelli, insegnante e delegato dall’ufficio scolastico regionale per l’Umbria a coordinare i progetti promossi insieme alla Fir Umbria tra cui #Tagghiamoci.
«Tra gli obiettivi principali del protocollo c’è quello di sensibilizzare sempre di più i ragazzi verso le tematiche legate alla prevenzione al bullismo e al cyberbullismo e di rafforzare il rapporto tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e il Progetto Matrix», ha specificato Cardinali.
«La firma del protocollo sancisce ufficialmente la collaborazione tra Progetto Matrix e la Fir Umbria. Vogliamo portare all’interno delle scuole, sia per gli insegnanti che per gli studenti, la problematica legata ai pericoli del web, inclusi il bullismo e al cyberbullismo. Questo protocollo è molto importante proprio perché ha l’obiettivo di divulgare e prevenire questo tipo di pericoli nel web», ha sottolineato anche Petroni.
L’attuazione di questo protocollo comincerà concretamente con la presenza dei professionisti del progetto Matrix ai corsi di formazione, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado dell’Usr per l’Umbria, in programma venerdì 12 gennaio presso le sale del Coni di Perugia e venerdì 19 gennaio presso l’istituto Casagrande di Terni.

biblioteca Sandro Penna_foto fracec

Lab, incontri con l’autore e gruppi di lettura: come iniziare l’anno nuovo tra creatività e condivisione

Il record ora è ufficiale: il San Francesco supera l’obiettivo dei 500mila e vola in graduatoria. Superato Ancona