El. Cec.
TERNI – Ipad alla mano, zaino sulle spalle e si parte per un’esperienza immersiva nella natura. È l’attività didattica open air organizzata dal Comune di Terni, i Centri di educazione ambientale comunali e Rekordata, che ha fornito le professionalità, i software e gli hardware per sviluppare il progetto, presso il sito naturalistico delle Cascate delle Marmore. Gli studenti appartenenti ad una classe della primaria della scuola Cianferini della DD San Giovanni e una classe della secondaria di primo grado dell’Istituto Leonino hanno potuto esplorare i sentieri ella Cascata delle Marmore mentre apprendevano le informazioni e i dettagli sul luogo tramite un taccuino digitale, l’ipad appunto.
Ad aprire la giornata, presso la serra della Cascata delle Marmore, un breve convegno in cui l’assessore alla scuola del Comune di Terni, Viviana Altamura ha dato il benvenuto agli ospiti ed ha sottolineato l’impegno della Giunta Comunale per promuovere ed incentivare le opportunità di crescita culturale degli alunni del territorio in collaborazione con gli Istituti scolastici.
Ha preso poi la parola la responsabili di Rekordata, Giovanna Busconi che ha illustrato il ‘Taccuino digitale dell’esploratore’. Il direttore scientifico dei centri di educazione ambientale del Comune di Terni, Federico Botti ha presentato le nuove brochure collegate al sito della cascata che illustrano le altre numerose attività didattiche rivolte alle scuole sui temi: natura, arte e storia, tecnologia ed orientiring. Presente anche Alessandro Capati, direttore del museo Hydra, che ha illustrato le attività del museo presenti e future.
Le scuole erano state sorteggiate in occasione dell’evento tenutosi il 18 mattina presso la sala consiliare del Comune di Terni.




