Redazione Perugia
PERUGIA – Grande successo per la mostra dedicata alla Vespa, due ruote più famosa al mondo, ideata dal locale Vespa club con il patrocinio del Comune che, domenica 28 e lunedì 29 gennaio, ha visto l’eposizione di quasi 50 modelli nella Loggia dei Lanari.
Esposizione voluta per ripercorrere la storia della Vespa attraverso i suoi modelli più rappresentativi e per creare un momento di aggregazione tra gli appassionati, in un periodo invernale sicuramente poco indicato per raduni o gite fuori porta. La risposta in termini di presenze è stata assolutamente apprezzabile, tanto che gli organizzatori hanno contato nei due giorni quasi mille visitatori.
«Siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa – dichiara il presidente del Vespa Club Perugia Andrea Sonaglia – con tante persone, famiglie e amici che hanno visitato la mostra.
E’ stato bello vedere entrare la gente e accompagnarla nella ricerca del modello di Vespa avuto in passato e nell’ascoltare gli aneddoti ad essa legati. Grazie a tutti i soci che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento unico nella storia del nostro movimento cittadino. Un pensiero di gratitudine lo rivolgo al Comune di Perugia e al personale degli uffici competenti, la cui disponibilità e professionalità è stata indispensabile».
Soddisfatto anche l’assessore Gabriele Giottoli, che ha preso parte alle premiazioni dei vespisti espositori nel tardo pomeriggio di lunedì 29 gennaio: «Grazie al Vespa Club per questa bella iniziativa di cui si è parlato tanto e che ha interessato diverse persone, appassionati e non. Ho ricevuto in queste ore telefonate da associazioni che operano nel territorio e nei quartieri della città per chiedere una collaborazione e avere la presenza delle Vespa anche alle loro iniziative».

In occasione dell’evento è stata ricordata la figura di Leonardo Cenci che in gioventù ha guidato una PX 125, oggi gelosamente custodita da papà Sergio, e promossa l’attività solidaristica della Fondazione Avanti Tutta. Domenica 28 gennaio c’è stato spazio anche per la cultura legata ai libri, con la presentazione del volume “La prima Vespa non si scorda mai” di Paola Scarsi.


