Leonardo Varasano e Marco Nicoletti presentano il libro “Giuseppe Prezzolini. Lettere a Gioacchino Nicoletti 1947-1978”

L’incontro letterario, organizzato dall’associazione culturale Principia Terni, si terrà il 24 gennaio al museo diocesano di Terni

El. Cec.

TERNI – Un nuovo inizio della stagione letteraria per l’associazione culturale Principia Terni che propone al pubblico “lettere con autore”. Si inizia il 24 gennaio alle ore 17.30, al museo diocesano di Terni, con la presentazione del libro Giuseppe Prezzolini, scritto da Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia e il giornalista Marco Nicoletti. L’incontro sarà moderato dal giornalista Andrea Giuli, con la partecipazione di Stefano de Majo per la lettura di alcune lettere. L’obiettivo prefissato dall’associazione Principia è la valorizzazione della figura del grande giornalista e scrittore umbro, Giuseppe Prezzolini, uno dei maggiori intellettuali del Novecento, che con la sua attività giornalistica e di scrittore, contribuì alla formazione di una nuova classe dirigente italiana.

L’attività di Prezzolini ha assunto il ruolo di foglio militante, capace di mostrarsi attento alle questioni contemporanee e di esprimere di conseguenza un proprio parere in campo politico, economico, sociale, amministrativo e culturale in modo da fornire anche delle proposte concrete che potessero portare alla risoluzione delle difficoltà politico-sociali del tempo. Intellettuale di grande attualità, il cui lavoro raccolto nello scambio epistolare con il suo amico Gioacchino Nicoletti, fornisce chiavi di lettura del nostro presente nazionale e locale. Nel dare qualità a questa stagione e all’evento stesso è stato richiesto il patrocinio da parte dell’ordine nazionale dei giornalisti come sostegno ad una dei più importanti giornalisti ed intellettuali del Novecento italiano.

Ancora una frana in Valserra: istituito il senso unico di marcia

Come valorizzare il proprio marchio sul web? Ecco il workshop a Perugia