Maggi: «I 27 cantieri del Comune vanno avanti come treni»

Dal Verdi a Palazzo di Primavera, l’ assessore ai Lavori Pubblici nega «ritardi e criticità»

TERNI – Non ci sta a fare la lumaca. L’ assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Giovanni Maggi, prende carta e penna e passa in rassegna i cantieri comunali più rilevanti.

«Abbiamo, anche grazie alla sezione trasparenza dei Lavori pubblici, un monitoraggio costante dei cantieri avviati o imminenti. La situazione è perfettamente sotto controllo e al momento non si evidenzia alcun ritardo, nè criticità» – afferma Maggi. . 


Riduzione rischio Idrogeologico Cesi decimo stralcio – decondo lotto (465mila euro): sono stati consegnati i lavori e il relativo cantiere inizierà entro il corrente mese di gennaio

Riqualificazione ex Chiesa del Carmine (999mila euro): «I lavori sono in corso e si sta procedendo alla demolizione interna degli intonaci e dei servizi igienici»

Cavalcavia Gabelletta-Maratta  (780mila euro): « E’ stata autorizzata l’effettuazione delle prove di carico sul ponte per la notte ricompresa tra martedì 16 gennaio e mercoledì 17 gennaio con conseguente chiusura totale al traffico del raccordo dalle ore 21,00 alle ore 6,00. Quindi si procederà alla elaborazione dei dati derivanti dalla suddetta prova per emissione del relativo certificato di collaudo e la successiva apertura del ponte»


Realizzazione impianto sportivo Piazzale Senio (due milioni 255mila euro): reealizzate fondazioni e struttura in cemento armato della palestra nei tempi previsti dal capitolato. A breve sarà fornita ed istallta la struttura lignea di copertu

Riqualificazione impianto sportivo Ovidio Laoreti (645.513 euro): «Trattasi di lavori aggiudicati mediante appalto integrato. Sono state richieste integrazioni al progetto esecutivo presentato dall’impresa. Inizio lavori previsto per marzo 2024»

Manutenzione straordinaria Casa delle arti e delle musiche (505.270 euro): chiusura lavori entro marzo 2024.

Palazzetto dello sport di Via Di Vittorio (478.090): «Riapertura prevista per la metà del prossimo mese di febbraio. Il progetto prevede importanti interventi impiantistici, la rimozione dell’amianto ed il rifacimento del parquet ma non prevede la sistemazione degli spogliatoi che si trovano in uno stato di cattiva manutenzione tale da poter inficiare il rilascio dell’autorizzazione all’uso da parte della Commissione comunale per gli spettacoli pubblici. Per ovviare a questo rischio l’amministrazione è intervenuta con i manutentori recentemente assunti per la sistemazione degli spogliatoi il rifacimento di parte della pitturazione  di parte  del Palazzetto».

Bretella Ast San Carlo (un milione e 516mila euro): sono iniziati i lavori di bonifica per eventuali residuati bellici

Recupero e Ristrutturazione Teatro Verdi – primo  stralcio  (6 milioni e 337mila euro): «E’ in corso lo smaltimento dell’amianto, la bonifica bellica e la ricerca archeologica quest’ultima su indicazione dell sovraintendenza. Entro il mese di gennaio chiusura di largo Sant’Agape e successivamente montaggio gru»


Riqualificazione Sala Montesi – Marmore (153mila euro): «E’ prevista l’ultimazione di gran parte delle lavorazioni entro la metà del prossimo mese di Febbraio. A causa delle difficoltà di reperimento di materiali connessa con gli interventi di ultimazione degli interventi di cui al “110”,  relativamente agli infissi, i lavori verranno ultimati entro il mese di marzo 2024».

Riqualificazione casa custode ex lanificio Gruber (296mila euro): lavori in stato avanzato, entro il mese di Gennaio montaggio infissi  e successivamente realizzazione impianti e finiture interne da terminare entro mese di aprile 2024.

Riqualificazione edificio ex Omni (552mila euro): lavori partiti recentemente, sono state eseguite tutte le demolizioni

Riqualificazione Playground  (2 milioni e 200mila euro):
l’intervento prevede la riqualificazione di 7 impianti periferici suddivisi in due step.
Attualmente sono iniziati i lavori del primo step nelle zone Villaggio Pallotta, San Giovanni e Cospea e a seguire il secondo Step relativo alle zone Le Grazie, Matteotti, Campomicciolo, Viale Trento. 

Lavori Largo Cairoli: «Si sta procedendo all’ultimazione della campagna di scavi ed alla ultimazione del progetto esecutivo. I lavori prevedono la rimozione delle bancarelle, il restauro delle mura merlate e infine la realizzazione dei giardini»

Riqualificazione Palazzo di Primavera, primo stralcio (153.599 euro): «Consegna lavori efficientamento illuminazione entro 30 gennaio ed a seguire affidamento opere edili»


Riqualificazione Camposcuola Casagrande (oltre un milione di euro): «Si stanno completando i lavori di smantellamento dell palazzina spogliatoi e della tribuna. Nel mese di marzo rimozione della pista esistente e, nel periodo caldo, montaggio nuova pista di atletica.»

Scuola infanzia Grillo parlante (574.524,75 euro);
«Effettuate demolizioni a breve inizierà la nuova costruzione»

Adeguamento sismico scuola Matteotti (3 milioni e 283mila euro): «Si sta procedendo nei tempi previsti».

Adeguamento sismico complesso scolastico Le Grazie (3 milioni e 287mila euro): si è provveduto alla consegna lavori
Completamento edificio parco Galigani (396 mila euro): «I lavori proseguono regolarmente con previsione di completamento marzo aprile 2024»

Restyling giardini Passeggiata (735.187,74): «I lavori sono stati effettuati con esclusione della pavimentazione pregiata che dovrà essere posta in opera con condizioni climatiche favorevoli cioè dopo il mese di marzo 2024».

Bretella Via Urbinati (un milione e mezzo di euro): «I lavori sono in ultimazione. L’amministrazione sta verificando la possibilità di finanziamento del 2° stralcio.

Sottopasso ciclopedonale Via Aroldi (958.812 euro): «Ideato a servizio sia dello stadio e soprattutto degli eventi del Palasport, poiché a breve dovrebbero iniziare importanti, eventi i lavori devono essere completati celermente ed in tal senso sta operando la ditta aggiudicatrice» 

Recupero e potenziamento Centro remiero Piediluco (due milioni e 652mila euro-appalto integrato): il progetto esecutivo è stato presentato dalla ditta aggiudicatrice ed è stato inviato al Coni nazionale per l’approvazione

Restauro anfiteatro Fausto (un mulioe di euro):
lavori consegnati entro il corrente mese di gennaio

Ciclopedonale Stazione Pentima (488.330 euro): i lavori sono di fatto ultimati tranne l’illuminazione nel tratto di via Marco Claudio e altri piccoli interventi di completamento. Si intende ricavare parcheggi per il carico e scarico a servizio degli esercizi della zona di Via Curio Dentato.

Lavori Strada Sant’ Erasmo (un milione di euro): entro il mese di marzo istallazione del gard rail e successivamente stesura del tappetino di usura e realizzazione.

Tragedia a Umbertide, anziana muore divorata dalle fiamme

Tutti in piazza per l’ospedale di Spoleto: la manifestazione a Perugia