Bartoccini Fortinfissi Perugia x Citta' di Messina 13.gen.2024 - giornata 8R

Parte dal PalaBarton la pool promozione: primo match Perugia – Macerata

Al termine delle dieci giornate, la prima classificata andrà diretta in massima serie

Redazione Perugia

PERUGIA – Inizia la fase calda della stagione di Serie A2 Tigotà e la Bartoccini Fortinfissi Perugia è pronta per la pool promozione che decreterà la squadra che andrà direttamente in massima serie e le 4 partecipanti ai play-off. Si parte domenica 28 gennaio dal Palabarton, come accaduto per la prima giornata della prima fase. L’avversario è la Cbf Balducci Hr Macerata ed è subito big match: si affrontano infatti le squadre vincenti dei rispettivi gironi. A introdurre la sfida è la grande ex della partita Irene Maria Ricci. La palleggiatrice di Perugia ha infatti militato tra le fila marchigiane nelle passate due stagioni, in cui ha vinto il campionato di A2 ed ha poi partecipato a quello di A1 retrocedendo assieme alla Bartoccini Fortinfissi nella scorsa primavera.

Macerata ha da poco cambiato guida tecnica passando dall’esonerato coach Saja al suo vice Carancini. Ha chiuso la prima fase con 44 punti frutto di 16 vittorie e 2 sconfitte. La formazione maceratese ha oltretutto messo a segno un colpo di mercato per la seconda fase, ingaggiando la centrale tedesca Laura Broekstra (classe ’97, 191 cm di altezza). Vedremo se sarà entrerà nelle rotazioni già al Palabarton. Ad ogni modo il tecnico Carancini dovrebbe inizialmente proporre il 6 +1 composto da Bonelli al palleggio, Stroppa opposto, Mazzon e Civitico al centro e Fiesoli e Vittorini in banda. Il libero è Bresciani. Come risponderà la Bartoccini Fortinfissi? Con lo starting six formato dalla diagonale Ricci – Montano, da Bartolini e Cogliandro sotto rete e da Kosareva e Traballi in posto 4. A guidare la seconda linea sarà il capitano Imma Sirressi. Fischio d’inizio alle 17.

Bartoccini Fortinfissi Perugia x Citta' di Messina
PROBABILI FORMAZIONI

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Ricci – Montano, Bartolini – Cogliandro, Traballi – Kosareva, Sirressi (libero). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Cbf Balducci Hr Macerata: Bonelli – Stroppa, Mazzon – Civitico, Fiesoli – Vittorini, Bresciani (libero). All.: Carancini. Ass.: Bacaloni
Arbitri: Maurina Sessolo e Alberto Dell’Orso

La sfida casalinga con CremonaUfficio Esperia Cremona, inizialmente in programma il 10 febbraio, è stata spostata a domenica 11 febbraio alle 20.30. Mercoledì 24 gennaio si è svolta la prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa. La Futura Giovani Busto Arsizio ha battuto per 3 a 0 Città di Messina accedendo così alla finale di Trieste del 18 febbraio. Mercoledì 31 gennaio è invece in programma la seconda semifinale tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia e Cda Volley Talmassons sempre al Palabarton.

CLASSIFICA POOL PROMOZIONE

49 Bartoccini Fortinfissi Perugia
45 Futura Giovani Busto Arsizio
44 Cbf Balducci Hr Macerata
43 CremonaUfficio Esperia Cremona
40 Città di Messina
35 Ipag S.lle Ramonda Montecchio
34 Cda Volley Talmassons
34 Omag Mt San Giovanni in Marignano
31 Lpm Bam Mondovì
30 Tecnoteam Albese Volley Como

Al termine delle dieci giornate, la prima classificata andrà diretta in massima serie. La seconda promozione sarà invece decisa dal play-off che comprenderà le squadre dal secondo al quinto posto con semifinali e finale al meglio delle tre gare.

Giuditta e Oloferne di Gian Domenico Cerrini (Collezione Fondazione Perugia)

L’arte diventa virtuale con “R’Accolte”

Claudia Moretti, Galyna Kulyk e Giovanni Paoli i “lettori dell’anno” della città di Foligno