A.M.
PERUGIA – L’attesa dell’arrivo del Giro d’Italia in Umbria già si fa grandissima. A 100 giorni dalla partenza dell’edizione 2024 della corsa ciclistica a tappe più spettacolare del mondo, le tre città umbre che saranno toccate dalla manifestazione hanno illuminato di rosa i propri monumenti simbolo. A Perugia a illuminarsi col colore iconico del Giro sono stati la Fontana Maggiore in piazza IV Novembre e l’orologio di palazzo dei Priori. La chiesa di Santa Maria Infraportas è stato il monumento scelto a Foligno. A Spoleto a tingersi di rosa è invece stato il Duomo.
Due gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di ciclismo che vedranno l’Umbria come palcoscenico del Giro d’Italia 2024. Si comincia il 10 maggio con la spettacolare cronometro con partenza a Foligno e arrivo a Perugia. Ogni corridore dovrà percorrere 37,2 km di percorso. Tra le località toccate ci saranno Spello, Santa Maria degli Angeli e Ponte San Giovani. Poi la salita verso l’acropoli, con un arrivo nel salotto buono del centro storico, dove è presente anche un gran premio della montagna di quarta categoria.

Il giorno successivo, il gruppo prenderà il via da Spoleto per la tappa di una lunghezza 153 km che avrà come sede di arrivo a 1.450 metri nell’abruzzese Prati di Tivo. Il gruppo transiterà per Forca di Cerro, quindi per Sant’Anatolia di Narco e infine fino al gran premio della montagna di seconda categoria posto a Forca Capistrello prima di scendere verso Leonessa.



