«Più aiuti e attenzione alle imprese», Mori (Italia Viva) lancia l’appello

La capogruppo dei renziani a palazzo dei Priori chiede finanziamenti per le aziende locali

R.P.

PERUGIA – «In Umbria hanno cessato la propria attività circa 4mila imprese. Certamente è un dato preoccupante poiché questo significa che la crisi economica scatenata dal Covid e dalle crisi internazionali ancora è ben lungi dallo scemare e che molte imprese non sono riuscite a superare una crisi profonda e devastante»: questo il commento di Emanuela Mori, capogruppo di Italia Viva al Comune di Perugia.

«Molte volte – ha proseguito Mori – mi chiedo cosa possa fare lo Stato o in subordine le istituzioni locali per sostenere l’attività delle imprese, in quanto un’economia in ripresa diventa un volano economico per l’occupazione e tutte le conseguenze a essa collegate. Purtroppo, la globalizzazione ha velocizzato il nostro mondo in tutti i settori». Secondo la capogruppo renziana «ogni evento negativo che si verifica in qualsiasi parte del mondo porta conseguenze imprevedibili ovunque, come abbiamo visto con la guerra tra Russia e Ucraina che ha generato una devastante crisi energetica, mettendo il nostro Paese in ginocchio e impattando in maniera significativa sui costi energetici di molti comparti industriali». Gli stati, ha continuato Mori, possono «prevedere dei finanziamenti per l’innovazione o per le aziende che nonostante tutto continuano ad assumere, ma nonostante questo il peso fiscale enorme che grava sulle aziende sommato a crisi energetica e crisi di mercato rendono tali aiuti quasi insignificanti e pressoché inutili».

Comuni e Regioni, ha proseguito Mori, non hanno «dotazioni finanziarie importanti per intervenire, ma potrebbero agire sull’alleggerimento dei tributi locali, che in momenti di crisi diventano delle ‘gabelle’ piuttosto che tasse e in alcuni casi sono determinanti per la chiusura delle imprese». Dalla capogruppo di Iv l’auspico che «nel programma della candidata a sindaco Scoccia a questo tema venga data la giusta importanza e sia un importante punto delle sue linee programmatiche».

Nuovo arrivo in casa rossoverde, il difensore Sgarbi dal Cosenza

Rivali in campo e amici nella vita, i tifosi di due squadre vanno a pranzo insieme prima della partita