TERNI – Nonostante il freddo di questi giorni in Valnerina spuntano i primi germogli per le amministrative di primavera. Polino, Arrone e Montefranco rinnoveranno i loro consigli comunali ed eleggeranno i loro sindaci.
A Polino si ripresenterà il sindaco uscente Remigio Venanzi. Sta lavorando ad una lista civica di centrodestra e sta tirando a lustro gli investimenti fatti per abbellire il paese e per attrarre visitatori. Il “Volo della strega”, il belvedere realizzato a ridosso della Rocca, è uno dei suoi fiori all’ occhiello.
A contrastarlo ci dovrebbe essere il candidato di Alternativa Popolare Saverio Matteucci che proviene da una famiglia di sindaci. Primo cittadino, per lustri, è stato il nonno Americo e sindaco è stato il papà Ortenzio. Per arrivare a tre sindaci in famiglia Saverio, oltre al sindaco uscente, forse dovrà vedersela anche con una lista di sinistra.
Situazione non meno complessa ad Arrone dove il sindaco Fabio Di Gioia è pronto a chiedere agli elettori un secondo mandato con una lista civica di sinistra ma aperta anche al centro. Per lui si annunciano ben due sfidanti. Alternativa Popolare, con Riccardo Corridore, da tempo sta lavorando ad un raggruppamento che vedrebbe nomi arcinoti della politica locale come Enrico Cesani e Marsilio Francucci. Decisamente più fresco il candidato a sindaco, Tomas Nardini, che di AP è il coordinatore provinciale.
Correrà anche il centrodestra. Enrico Grechi, in quota FdI, è il nome in pole position.
A Montefranco al momento risulta un solo nome candidatom quello della sindaca uscente Rachele Taccalozzi. Resta da capire se sarà la candidata di una lista civica a matrice Pd, ma forse Ap o forse FdI. La decennale sindaca di Montefranco viene data vicina a tutti gli schieramenti.


