Presi i ladri di “Point Break”: sotto le maschere un’altra rapina a Ellera. Ecco con che facce si presentavano

Erano pronti a rapinare un’altra banca, quando sono stati arrestati, ma adesso devono rispondere di un altro colpo. In pochi mesi hanno rubato oltre 170mila euro. Nei guai un terzo complice | I VIDEO DELLE RAPINE IN BANCA

PERUGIA – Seguiti e braccati. Nell’attimo prima di assaltare una banca di Terni e dopo averne svaligiate due nel Perugino. Ma ai ladri è andata male due volte, visto che le indagini li hanno incastrati anche per una terza, consumata a Ellera.

E così la polizia di Stato di Perugia ha dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere emessa dal gip nei confronti di tre persone, provenienti dalla Campania, ritenute responsabili di rapina aggravata perpetrata ai danni di tre istituti di credito umbri. Lo scorso anno, infatti, due dei tre soggetti, utilizzando autovetture con targhe finte e travisati con maschere di gomma, hanno rapinato due banche, una di Bastia Umbra il 26 luglio 2023 e l’altra a Pantalla di Todi il 2 ottobre 2023. I rapinatori, nella circostanza, avevano asportato, rispettivamente, 72.260 e 60.000 euro. Proprio per la passione per le maschere, gli investigatori li avevano associati ai protagonisti del film Point Break.
Ai due indagati, ai quali oltre al reato di rapina è stato contestato anche il reato di sequestro di persona per aver utilizzato delle fascette in plastica per immobilizzare i dipendenti e i clienti delle banche durante la commissione del reato, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato lo scorso 16 gennaio. Nell’occasione, i due uomini erano stati sorpresi dal personale delle squadre mobili di Perugia e Temi mentre si accingevano a consumare un’altra rapina in un istituto di credito di Terni.

I due complici sono stati portati in carcere a Terni, ma i successivi approfondimenti investigativi esperiti dal personale della squadra mobile di Perugia — coordinati dalla locale procura della Repubblica — hanno consentito di contestare ai due, e adun terzo complice, una ulteriore rapina, consumata lo scorso 10 novembre ai danni di un istituto di credito di Ellera di Corciano, da cui avevano portato via 45.000 euro. Sulla scorta delle risultanze investigative acquisite, grazie anche agli esiti di attività d’intercettazione telefoniche e ambientali valutata la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di reiterazione del reato, è stata richiesta l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere per i tre i soggetti. Il giudice per le indagini preliminari, ritenendo sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari in ordine ai delitti contestatiti ai tre indagati, ha emesso nei loro confronti ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia cautelare in carcere. Il personale della squadra mobile di Perugia ha notificato il provvedimento restrittivo a due indagati nella casa circondariale di Terni. Il terzo soggetto, invece, con la collaborazione della squadra mobile di Napoli, è stato rintracciato mercoledì mattina nel capoluogo partenopeo e portato nel carcere di Poggioreale.

QUI IL VIDEO DELLA POLIZIA:

Storie d’arte e di città: così Il Perugino di San Pietro dà il suo vero volto al patrono san Costanzo

Petizione per le dimissioni / Diecimila firme in poco più di un giorno contro il “Tromba” Bandecchi