El. Cec.
TERNI – La Questura di Terni dimostra un’altra volta la sua efficienza e la sua preparazione per ogni tipo di situazione. A fronte dell’innalzamento vertiginoso delle richieste di passaporti, anche a seguito della Brexit già registrato per il 2023, l’ufficio passaporti si è attivata sin da subito per fronteggiare le richieste dei cittadini, incrementando del 50% delle postazioni dedicate alla decretazione e stampa dei passaporti e l’ottimizzazione delle informazioni al pubblico attraverso locandine, dove, inquadrando dei QR code è possibile collegarsi al sito informativo della polizia di Stato, dal quale scaricare la modulistica e ricevere tutte le informazioni.
Solo nel primo periodo del 2024 si è registrato un incremento di oltre il 200% delle richieste di passaporti. Con il raddoppio degli sportelli è stato possibile rilasciare i passaporti in 2 o 3 giorni lavorativi, dalla richiesta del titolo, consegnandolo persino in giornata a cittadini che hanno fatto presente, e dimostrato, oggettive esigenze di particolare urgenza.
Gli uffici ricevono fino a 600 persone ogni settimana, suddivise tra coloro che hanno preso un appuntamento su Agenda On-line, quelle che si presentano senza appuntamento o con richieste urgenti comprovate e le persone che devono solo ritirate il passaporto.

