di Francesca Cecchini
PERUGIA – Una mattina di conoscenza reciproca tra la stampa umbra, le associazioni e le istituzioni della città di Perugia e il nuovo direttore dei Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale dei musei Umbria Costantino D’Orazio, ha preso il via lunedì 15 gennaio alla Galleria nazionale dell’Umbria. L’occasione è stata la presentazione dell’iniziativa “Le segrete stanze”.
Per la prima volta, grazie a questo progetto, la Gnu aprirà infatti al pubblico le porte dei propri depositi e delle “stanze Capitini” della Torre Campanaria di palazzo dei Priori per due volte al mese con delle visite gratuite (su prenotazione), guidate da D’Orazio stesso. I fruitori potranno così ammirare luoghi normalmente non accessibili al pubblico opere quali, tra le altre, “L’Angelo annunciante” di Bartolomeo Caporali, “San Girolamo e santa Maria Maddalena” del Perugino un disegno della “Deposizione di Cristo in croce” di Federico Barocci, nonché la “Testa virile” di Jean-Baptiste Wicar. Un fatto storico e unico nel suo genere, se consideriamo che lungo le sale sono esposte meno di 300 opere ma i depositi ne contengono in tutto circa 3500.
Un patrimonio, quello conservato in questi scrigni d’arte nascosti, che deve uscire dalla regione e diventare un biglietto da visita della Galleria nazionale in Italia e all’estero affinché l’Umbria sia «cuore verde non solo italiano, ma un cuore in grado dialogare anche a livello internazionale».

Durante l’incontro, dopo aver elogiato e ringraziato il suo predecessore Marco Pierini per aver creato un gruppo di lavoro tanto motivato e per il «grandissimo regalo ed eredità» che gli ha lasciato, ovvero «una galleria straordinaria», il direttore ha illustrato le linee guida del suo mandato quadriennale basato su tre parole chiave: ricerca, accessibilità (non solo nell’accezione “abbattere le barriere” ma quale spinta per promuovere iniziative che migliorino il senso di accoglienza dei siti del circuito regionale) e coinvolgimento (inteso anche come sinergia e collaborazione con le realtà del territorio).
IL CALENDARIO DELLE VISITE “LE SEGRETE STANZE”
Domenica 11 e 25 febbraio, domenica 10 e 17 marzo; domenica 14 e 21 aprile; domenica 5 e 19 maggio alle 12 e alle 16. La prenotazione è obbligatoria: gnu@sistemamuseo.it (max 15 partecipanti a turno). La visita guidata è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso al museo (per informazioni e tariffe sul sito della Galleria nazionale dell’Umbria).









