Terni ricorda Alberto Provantini a dieci anni dalla sua scomparsa

Un convegno dedicato a uno dei protagonisti della storia della città, ma anche della regione: sua fu la definizione identitaria di Umbria cuore verde d’Italia

Redazione Perugia

TERNI – Si terrà mercoledì 24 gennaio a partire dalle 16 nell’aula Consiliare della Provincia di Terni, il convegno “Alberto Provantini a dieci anni dalla scomparsa”. L’evento, a dieci anni dalla scomparsa di Alberto Provantini (9 giugno 1941- 24 gennaio 2014), vuol essere una nuova occasione per parlare della personalità pubblica, dell’uomo delle istituzioni, del protagonista essenziale della storia ternana e umbra e delle loro proiezioni nazionali. Sua la felice definizione identitaria di Umbria cuore verde d’Italia. Con “L’Italia ha un cuore verde, l’Umbria”, Provantini ha in qualche modo anticipato i 144 caratteri di twitter: ha messo in poche cose una visione.

Il “ricordo” è organizzato da Partito democratico comunale e provinciale di Terni e Fondazione Gramsci, con il patrocinio della Provincia di Terni. Dopo i saluti istituzionali della presidente della Provincia Laura Pernazza, interverranno Marina Sereni (segreteria nazionale Pd), Silvio Pons (presidente della Fondazione Gramsci), Raffaele Nevi (parlamentare di Forza Italia), Maria Rita Lorenzetti (già presidente della Regione Umbria), Giuseppe Vacca (già presidente della Fondazione Gramsci), Andrea Cavicchioli (già presidente della Provincia di Terni), Claudio Carnieri (già presidente della Regione Umbria), Giacomo Porrazzini (già sindaco di Terni e parlamentare europeo), Paolo Raffaelli (già sindaco di Terni e deputato), Leopoldo Di Girolamo (già sindaco di Terni). Coordina Franco Giustinelli.

Davanti agli uffici di via Bramante strada dissestata

Cambia il Mondo ma la Cgil è sempre a Palazzo