Tornano a Città di Castello le domeniche al Circolo degli illuminati

Nuovi appuntamenti con i caffè culturali fino a marzo

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – La cultura prima di tutto.  Dopo il successo riscontrato sul finire del 2023, tornano a palazzo Bufalini gli appuntamenti delle Domeniche del Circolo  con un carnet di nuovi che si svolgeranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.  L’intento della manifestazione è quello di creare un caffè culturale vicino alle esigenze del vivere sociale, momenti di aggregazione autentica finalizzati più alla cultura e meno all’informazione.

Il programma delle iniziative è stato presentato al Circolo degli Illuminati dal presidente Gregorio Anastasi, del vicepresidente Pietro Paolieri, dei consiglieri Alessandro Bruschetti e Giovanni Pambianco e della curatrice dell’iniziativa, Catia Cecchetti.

Dopo aver ringraziato l’assessore alla cultura, Michela Botteghi, il presidente ha sottolineato l’impegno della curatrice dell’iniziativa dottoressa Catia Cecchetti per la programmazione di questa nuova edizione della manifestazione. Anastasi ha precisato come le Domeniche del Circolo rispondano appieno alle finalità statutarie dell’Accademia degli Illuminati.

La parola è poi passata alla curatrice Cecchetti. Quattro gli appuntamenti, tutti con avvio alle 17.30, che si apriranno proprio questa domenica 28 gennaio con la presentazione  del libro dal titolo “Architetture misteriose nel mondo” di Walter Ceccarelli e Stefano Liberati edito da Lughinteriori illustrato dal  direttore editoriale Antonio Vella presente per l’occasione. L’autore racconta di 47 complessi archeologici fra i più enigmatici e spettacolari della Terra,  alcuni dei quali famosi a livello planetario come le piramidi di Giza, Stonehenge, Machu Picchu, gli allineamenti di Carnac, altri del tutto sconosciuti o quasi, come Nan Madol, Mustatil, Arkaim, Gunung Padang.

 Il secondo evento si terrà domenica 18 febbraio e si tratta di una conferenza dal titolo “Ordini religiosi cavallereschi a Città di Castello” il cui relatore  Ing. Giovanni Cangi è una figura nota nel mondo scientifico e della ricerca,  si occupa di edilizia storica per professione e di storia dell’edilizia per passione. Il tema della conferenza riguarda gli ordini religiosi Geroslimitani che hanno caratterizzato in parte la storia medievale di Città di Castello fra XII e XIII sec, con particolare attenzione alle vicende che riguardano il contesto urbano e il territorio in relazione alla viabilità storica locale e all’architettura rurale.

A marzo si terranno due eventi il primo domenica 3 marzo vuole celebrare le donne all’indomani dell’8 marzo in un momento storico così difficile dove il numero dei femminicidi ci induce molto a riflettere:  tre le donne che saranno intervistate dal giornalista Massimo Zangarelli distinte  in tre settori specifici dell’imprenditoria, della medicina e dell’arte che si sono contraddistinte in modo  speciale con anche le loro caratteristiche e personali e di rappresentanza nel mondo sociale  e della solidarietà: Alessandra Gasperini, Valchiria Do e Alessandra Carmignani. La prima, imprenditrice, sulle orme del padre Antonio Gasperini è stata nominata negli anni nella giunta regionale dell’Aidda (l’associazione delle donne imprenditrici di Confindustria) ed  è stata presidente governatrice  nazionale dell’Inner Wheel. Valchiria Do, già cardiologa all’ospedale di Città di Castello, è oggi presidente delle Farmacie Comunali ed è stata governatrice nazionale del Kiwanis. Infine, nel settore artistico,  Alessandra Carmignani che dirige dal 1976 a Città di Castello la seconda scuola di danza dell’Umbria per importanza storica. Diplomata nel 1985 all’Accademia nazionale di danza, selezionata per perfezionarsi al Petruzzelli di Bari con il maestro coreografo Maurice Bejart.

L’ultimo evento in programma domenica 17 marzo è un concerto che verrà realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale di musica Giacomo Puccini di Città di Castello, diretta dal maestro Nolito Bambini, dal titolo “Dal Medioevo al XX secolo”. Si esibirà per l’occasione il Cor, ensemble vocale composto da Marina Anastasio, Stefania Bolletti, Giuliana Gattari, Anna Moni, Cecilia Morini, Beatrice Urbani e diretto da Sabina Sannipoli. A seguire il duo arpa  e flauto con Emma Bombardiere e Azzurra Loi.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti. Il circolo, il cui prestigio è noto e riconosciuto da tutta la comunità tifernate, fu costituito il 9 febbraio del 1873 assumendo il motto “Cum voles erit utilis”. In esso è confluita nel febbraio del 1967, rimanendone assorbita, la locale “Accademia degli Illuminati”, illustre testimonianza della cultura fin dal 1650, anno di fondazione.

Gli eventi si terranno negli spazi e nelle sale del circolo disponibili per convegni, mostre ed eventi culturali aperti ai  soci e ai loro ospiti. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0756975824 o 339 7203829 e la mail eventi@circolotifernate.it.

«I sindaci  di centrodestra che vogliono la mia testa sono dei drogati»

Terremoto Pierantonio, ok al primo progetto di ricostruzione: 1,2 milioni per la scuola elementare