biblioteca Augusta Perugia

Augusta, Arconi, Sandro Penna, San Matteo degli Armeni e Biblionet: ecco gli appuntamenti in biblioteca a Perugia

Cosa fare da lunedì 5 a sabato 10 febbraio

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Anche in questa settimana dai colori del Carnevale, partono nuovi appuntamenti nelle biblioteche comunali di Perugia che tra Monteripido, San Sisto, centro storico e Ponte San Giovanni, propongono da lunedì 5 a domenica 11 febbraio presentazioni di libri, laboratori per grandi e piccini, gruppi di lettura, una mostra fotografica che mette in relazione l’uomo alla terra e alla cura del paesaggio e un focus su palazzo Conestabile.

Si inizia lunedì 5 febbraio alle 11 alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di via Monteripido con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 6 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17 “Lupo, lupo dove sei” letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni. Stesso orario per il gruppo di lettura Donne dal mondo sul libro “L’ora di greco” di Han Kang.

Mercoledì 7 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani.

Giovedì 8 febbraio alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 “Il paesaggio nell’arte” conversazione con Elena Faloia sull’evoluzione del paesaggio nella storia dell’arte.

Venerdì 9 febbraio alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca degli Arconi
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Lunedì 5 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori).

Martedì 6 febbraio alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 7 febbraio alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “Marionette in libertà” letture ad alta voce tratte dalla poesia di Gianni Rodari per bambini da 0 a 6 anni. Alle 18 gruppo di lettura gruppo di lettura L’evoluzione interiore dell’uomo condotto da Alessandro Pasciuto, partendo dalla lettura di un testo di P.D. Ouspensky per incontrare le idee di G.I. Gurdjieff.

Giovedì 8 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori). Alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Venerdì 9 febbraio alle 17 corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.

Sabato 10 febbraio alle 11.30 presentazione del libro “Se il momento non arriva” di Dario Giulitti (2024, Affiori – Giulio Perrone Editore). Alle 12.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent world society, libro protagonista “If we were Villains. Non è colpa della luna” (Frassinelli) di M.L. Rio.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 5 febbraio alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 6 febbraio alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani (necessario portare un tablet).

Giovedì 8 febbraio alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo a cura di Graziella Ballarani (sold out).

Venerdì 9 febbraio alle 17 inaugurazione ufficiale della mostra “E tu, cosa vuoi?” di Emanuela Bianconi. Stesso orario per “Fa’ volar la mente” letture ad alta voce con laboratorio per bambini dai 3 anni tratte da “Ho il sedere più bello del mondo” di Saito, Maki.

Sabato 10 febbraio alle 10 corso di fumetto per ragazzi dai 10 anni in su condotto dal fumettista Marco Paino (sold out). Stesso orario per “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Dal 5 al 16 febbraio è visitabile la mostra fotografica “E tu, cosa vuoi?” di Emanuela Bianconi: la sequenza d immagini esposte apre parlandoci di relazione con la terra, di cura del paesaggio, del nostro rapporto con ciò che, in un certo senso, abbiamo sempre considerato “non umano”, perciò colonizzabile. E se invece smettessimo di essere colonizzatori del nostro pianeta per tornare ad essere abitanti?

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 5 febbraio alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a tema “chi vuole un abbraccio?”.

Venerdì 9 febbraio alle 17 Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Sabato 10 febbraio alle 9.30 alle 9.30 laboratori di disegno e tecnica del fumetto con la Biblioteca delle nuvole per bambini da 8 a 12 anni, alle 11 per ragazzi da 13 a 17 anni (sold out).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)

Venerdì 9 febbraio alle 17 “Un palazzo e la sua storia secolare. Le sale decorate di palazzo Conestabile della Staffa” a cura di Emilio Ravaioli (sold out).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, sala Conestabile anche il venerdì dalle 9 alle 13.30.

«Aiuto, sono rimasto chiuso dentro il cimitero». Viene liberato dai vigili urbani

Ruba un’auto e si nasconde sotto una coperta, denunciato un 40enne