di Francesca Cecchini
«Stiamo sempre a criticare invece oggi non possiamo che ringraziare il Comune di Perugia», le parole del signor Umberto che abita in cima al torrione che fa da scorciatoia tra la strada di San Marco e la lunga che porta a Mantignana, scendendo direttamente in strada Cenerente-Canneto.
Una tratto di strada sovente oggetto di critiche perché poco curata seppur molto frequentata: la mattina molto utile per evitare gli ingorghi della strada principale in orario scolastico, sempre veloce per tagliare e raggiungere più velocemente non solo Mantignana ma anche Corciano e i centri commerciali a seguire.
«L’altro ieri – racconta a Umbria7 il signor Umberto – un camion ha gettato qua e là del catrame, chiudendo le buche, alcune delle quali erano tanto profonde da spaccare le gomme. Anche se il manto non è stato rifatto completamente, ora possiamo almeno tirare un sospiro di sollievo ed evitare di fare gincane, soprattutto considerando che la strada è a doppio senso e non è larghissima. Non solo, hanno anche ripulito dalle cartacce e dai residui che i cittadini poco educati gettano spesso lungo la via. E anche di questo dobbiamo ringraziare il Comune perché non è un atto dovuto raccogliere la spazzatura che gli incivili fanno volare giù dal finestrino».




«Vero è – prosegue – che qui ci vorrebbe un lavoro più complesso. Abbiamo bosco da ambo le parti, anche questo ripulito da poco, e in alcuni tratti la strada è pericolosa: se incrociando un’altra vettura ci si sposta al margine, si rischia di rimanere impantanati e di non uscirne se non con il carro attrezzi. Ci vorrebbe un guardrail o almeno una staccionata, qualcosa che contenga. Intanto qualcosa è stato fatto. Speriamo sia solo l’inizio».








