di Francesca Cecchini
PERUGIA – Nuova settimana, e nuovi appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia che da lunedì 12 a sabato 17 febbraio propongono attività di ogni genere per accontentare tutti i gusti dei fruitori. Si spazierà dalle presentazioni dei libri ai lab per tutta la famiglia tra Carnevale e non, dalle letture ad alta voce a una riflessione sul messaggio universale di Buddha, passando per corsi creativi, focus sul cinema e “messaggi al vento” in occasione di San Valentino.
Si inizia lunedì 12 febbraio alle 11 alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di via Monteripido con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 13 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17, in occasione del martedì grasso, “Carnevale in maschera”, lettura animata tratta da “Il carnevale degli animali” per bambini dai 3 ai 10 anni e piccolo laboratorio per costruire insieme costumi carnevaleschi.
Mercoledì 14 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15.30 “Cineclub” incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo. Alle 17 “Passaggio in Occidente: il messaggio universale di Buddha” conferenza a cura di Maria Angela Falà (presidente della Fondazione Maitreya di Roma, già presidente e vicepresidente dell’Unione Buddhista Europea e dell’Unione Buddhista Italiana).
Giovedì 15 febbraio alle 16 gruppo di lettura Stare in aria per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, libro protagonista nel mese di febbraio è “It ends with us. Siamo noi a dire basta” di Colleen Hoover, tema “cambiare il finale”. Alle 17 gruppo di lettura Poesia e filosofia in circolo a cura di Paolo Piazza (poeta) e Chiara Chiapperini (filosofa e psicologa) a tema “fuoco come febbre d’amore”. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 “Il paesaggio nell’arte” conversazione con Elena Faloia sull’evoluzione del paesaggio nella storia dell’arte.
Venerdì 16 febbraio alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Trauma di nascita. Modelli creativi e suggestioni metaforiche per l’anima” di Francesca Ragni (2024, Anima) che dialogherà con Gaetano Mollo (professore) e Benedetta Vale (poeta).
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Lunedì 12 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori).
Martedì 13 febbraio alle 17.30 gruppo di lettura Il circolo Pickwick a cura di Eleonora Riccivitiani, libro protagonista “Cina, sotto cieli rossi” di Karoline Kan e discussione sul libro del precedente incontro.
Mercoledì 14 febbraio dalle 10 alle 19, in occasione di San Valentino, nel giardino davanti la biblioteca “Dritto al cuore. Poesie, aforismi e messaggi d’amore” si potranno trovare messaggi al vento da regalare alla persona amata o a se stessi. Alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “La regina dei baci” letture ad alta voce a cura di Maria Grazia De Martiis per bambini da 0 a 6 anni per celebrare San Valentino.
Giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori). Alle 17.30 “Colori-Amo (un colore tira l’altro)” letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 6 a 11 anni a cura di Mario Ortolani.
Venerdì 16 febbraio alle 17 corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.
Sabato 17 febbraio “Leggere per bambini” incontro a cura del Circolo LaAv di Perugia. Alle 12.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent world society, libro protagonista “If we were Villains. Non è colpa della luna” (Frassinelli) di M.L. Rio.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIONET (via Pietro Cestellini)
Lunedì 12 febbraio alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).
Martedì 13 febbraio alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani (necessario portare un tablet). Stesso orario, in occasione del martedì grasso, letture ad alta voce per bambini “Arlecchino a Venezia” di Lucia Salemi.
Giovedì 15 febbraio alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo a cura di Graziella Ballarani (sold out).
Venerdì 16 febbraio alle 17 letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni tratte da libri divertenti.
Sabato 17 febbraio alle 10 corso di fumetto per ragazzi dai 10 anni ai 17 anni condotto dal fumettista Marco Paino (sold out). Stesso orario per “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.
Fino al 16 febbraio è visitabile la mostra fotografica “E tu, cosa vuoi?” di Emanuela Bianconi: la sequenza d immagini esposte apre parlandoci di relazione con la terra, di cura del paesaggio, del nostro rapporto con ciò che, in un certo senso, abbiamo sempre considerato “non umano”, perciò colonizzabile. E se invece smettessimo di essere colonizzatori del nostro pianeta per tornare ad essere abitanti?
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 12 febbraio alle 17 “A Carnevale ogni storia vale” lettura animata con il Teatro delle ombre e musica per bambini dai 4 ai 10 anni.
Mercoledì 14 febbraio alle 17.30 laboratorio di scrittura creativa per fruitori a partire dai 18 anni a cura dell’autore e regista Samuele Chiovoloni.
Giovedì 15 febbraio alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Alle 17 “Conversazioni di psicologia”, incontri gratuiti a cura di Gabriele Alfano (psicologo e psicoterapeuta) rivolti educatori, genitori, pedagogisti, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti. Tema dell’incontro sarà “self-efficacy. So di saper fare”.
Venerdì 16 febbraio alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative. Alle 17.30 “Le idee di G. I. Gurdjieff: strumenti e tecniche per lo sviluppo armonico dell’uomo” incontro a cura di Alessandro Pasciuto.
Sabato 17 febbraio alle 9.30 alle 9.30 laboratori di disegno e tecnica del fumetto con la Biblioteca delle nuvole per bambini da 8 a 12 anni, alle 11 per ragazzi da 13 a 17 anni (i corsi sono entrambi sold out).
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13
CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)
Lunedì 12 febbraio alle 17.30 “A CArnevale ogni storia vale” letture ad alta voce di racconti, storie e suoni che faranno viaggiare nel continente americano da nord a sud (su prenotazione).
Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org


