R.P.
TODI (Perugia) – Un vero peccato addolcito però da una gara al cardiopalma e da una cifra di tutto rispetto portata a casa. Laura da Pantalla di Todi si deve accontentare dei 45mila euro offerti dal dottore, rinunciando ai 200mila che erano nascosti nel suo pacco. Accompagnata dalla mamma Teodolinda, Laura – che svolge la professione di ostetrica all’ospedale di Orvieto – nella puntata di Affari Tuoi di domenica sera, ha giocato la partita la partita perfetta fino a quel poco felice ultimo lancio. Si comincia e la sorte consegna alla porta bandiera dell’Umbria il pacco 10, numero che rappresenta il padre che ora non c’è più. Primi quattro pacchi pressoché indolori, ma la Calabria fa frantumare il sogno del super jackpot da 300mila euro. I 10 euro del Veneto sono solo una benedizione. Arriva la prima chiamata del dottore: sul piatto ci sono 30mila euro, che vengono prontamente rifiutati da Laura. Cammin facendo sfumano anche i 100mila euro (presenti nel pacco del Friuli-Venezia Giulia).
La Sicilia lascia sul campo 15mila euro, mentre la Campania solo 20. Dall’altra parte della cornetta viene proposto il cambio, l’ostetrica tuderte si tiene stretto il 10. Segue quindi un trio di blu formato dai 200 euro della Toscana, 1 euro della Basilicata e i 500 della Lombardia. L’offerta del dottore si fa più ricca, con Laura che decide di mandare nel tritacarta l’assegno da 39mila euro. La Marche valgono 0 euro. Aumenta la proposta del dottore, che tocca i45mila euro: anche in questo caso la concorrente tuderte manda al macero. Nell’11 del Trentino-Alto Adige sono nascosti 75mila euro. Per la terza volta Laura dice no all’avvicendamento di pacco. E’ la volta dei 50mila della Valle d’Aosta e dei 5mila della Sardegna. Laura, da ex pallavolista, si sente come Mila durante i match decisivi e rinuncia anche 40mila euro. Nel 5 dell’Abruzzo ci sono 30mila euro.
Quando mancano solo tre pacchi da 75, 20mila e 200mila euro, Laura sceglie di dare retta al cervello e accetta i 45mila euro consigliati dal dottore. «Dico sì perché sono una mamma, una persona normale – ha detto – Il cuore mi ha sempre aiutato tanto ma non c’erano i soldi di mezzo». C’è allora la Liguria da 20mila euro. Nel duello finale rimangono da una parte un blu leggero da 75 euro e un maxi rosso da 200mila. La beffa è dietro l’angolo, con il super premio nel 10 e i pochi spiccioli nel 4 del Piemonte. Un grande abbraccio con Amadeus e Laura e la mamma Teodolinda vengono salutate dal fragoroso applauso del pubblico in studio.


