El. Cec.
TERNI – Un progetto visionario che unisce generi musicali apparentemente lontani. La forza della musica dei Balcani sarà rappresentata dal musicista Danilo Rossi, storica prima viola della Scala di Milano, noto in tutto il mondo e il Trio Gipsy, ensemble di musicisti Rom. L’appuntamento è fissato per il 25 febbraio alle ore 17.30 al teatro Sergio Secci.
Il Trio Gipsy si compone di strumentisti di Bucarest, tutti figli d’arte, che si fondono con Rossi in un progetto dove le differenze culturali arricchiscono le rispettive esperienze artistiche. Un percorso musicale che attraversa i Balcani e incrocia autori come Dvořák, Brahms e Bartók, riletti in chiave gitana, virtuosistica e folk. Un concerto a ritmi forsennati, una continua sfida di note, un omaggio al grande repertorio dell’Est, e una serata da non riuscire a stare fermi sulle sedie.
Come afferma Rossi: «Ho voluto capire il mondo Rom e mi sono fatto affascinare dai racconti di questi tre zingari. Perché tra loro si chiamano così, in barba agli stereotipi. E oggi ambisco al titolo di zingaro ad honorem».
La Stagione concertistica continuerà a marzo ancora con grande musica: il Trio Debussy (10 marzo, ore 17.30), composto da Antonio Valentino al pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino, Francesca Gosio al violoncello, completerà il ciclo dell’integrale dei Trii di Beethoven.


