Danza, teatro e amore al Secci nel giorno di San Valentino per urlare “No alla violenza”

El. Cec.

TERNI – Oltre 200 danzatori di ogni età hanno portato la loro arte, la loro libertà e la loro creatività al teatro Sergio Secci in occasione della festa degli innamorati per sostenere la rete antiviolenza. È l’evento che è andato in scena il 14 febbraio, giorno dedicato al santo patrono di Terni, San Valentino, intitolato “Di danza e d’amore” , ovvero la prima rassegna delle scuole di danza, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e curata dall’assessorato alla cultura ed eventi valentiniani dell’assessore Michela Bordoni  e dall’assessorato al Welfare dell’ assessore Viviana Altamura. Il ricavato dei biglietti è andato a favore di  tutte le associazioni che fanno parte della rete contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. I direttori artistici, Fabrizio Santella e Simonetta Petrucci: « Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile la manifestazione, importantissima perché ha  puntato alla sensibilizzazione dei ragazzi verso l’amore,  il rispetto, l’importanza del dono, e della collaborazione ma soprattutto alla solidarietà». 

Lo spettacolo è stato ideato da Barbara Testa e la direzione artistica è stata affidata a Fabrizio Santella e Simonetta Petrucci che hanno coordinato tutte le scuole intervenute . La serata è stata aperta da Claudio Stasi e nel corso dell’evento ci sono stati ospiti di rilievo appartenenti al mondo artistico della danza  come Clarissa Mucci (già docente presso accademia nazionale di danza di Roma,  maitre internazionale e presso il teatro dell’opera di Roma) e Paolo Arcangeli,  danzatore nonché docente presso accademia nazionale di danza. 
Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessore al welfare, Viviana Altamura e l’assessore al commercio, Stefania Renzi insieme ai consiglieri di maggioranza, Roberta Trippini e Mirko Presciuttini . Delle associazioni che fanno parte della rete antiviolenza presenti: per l’Associazione San Martino, la presidente Martina Tessicini e la responsabile del centro Cav del Comune di Terni, Laura Pelle, per l’associazione Soroptimist hanno partecipato l’avvocato, Stefania Capponi la dott.ssa Paola Giuliani e la dottoressa Lorenzina Bolli. Per l’associazione Ternidonne, la presidente Paola Gigante accompagnata dalla responsabile dello sportello d’ascolto Claudia Monti ed infine  per il Cpo regionale l’avvocato, Vittorina Sbaraglini .  Le scuole di danza che hanno partecipato sono state  la Proscenium Centro Formazione Danza; Solo Danza; Open Space; Hamartia; Area Ballet; Associazione Dancers; Arte Danza Terni ; Centro Formazione Danza;  Floor.

«Bello vedere tutti questi giovani che si sono messi  in gioco per una causa importante – ha affermato Stefania  Renzi – poiché rappresentano il nostro futuro». La consigliera Roberta Trippini ha ricordato l’importanza  dei valori che la danza è in grado di trasmettere ed insieme al collega Mirko Presciuttini hanno fatto i complimenti a tutte le scuole di danza intervenute ed ai loro allievi. Al termine dello spettacolo il Comune ha rilasciato a tutte le scuole un attestato di partecipazione come ringraziamento per il loro grande contributo ed in ricordo della giornata.

Parcheggia per evitare un controllo, ma gli va male: addosso gli trovano ovuli di cocaina

La Maestà di Cimabue torna a splendere. E si svela finalmente dopo un anno di restauro