Edizioni Thyrus apre Umbria Libri Love, Noemy Papa: «Il tema dell’erotismo si collega strettamente all’emancipazione femminile»

In Bct presentato il libro “Dieci racconti erotici perversi e sconvenienti”

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Si aprono le danze, o meglio, le prime pagine di Umbria Libri Love, con tre giorni ricchi di eventi. Il primo appuntamento andato in scena ha visto protagonisti Noemy Papa, edizioni Thyrus e lo psicoterapeuta, Vincenzo Policreti che hanno presentato, insieme a Orsola Ludovica Frangipane di Montereale e Spittal, il libro “Dieci racconti erotici perversi e sconvenienti”. Papa: «Un libro che abbiamo scelto in occasione degli eventi valentiniani, ci siamo lasciati ispirati dal tema dell’erotismo femminile, in cui trattiamo una storia particolare che nasce da un manoscritto di cui il curatore Policreti è entrato in possesso».

«I testi provengono dai lasciti di una nobile donna che scrisse dei racconti e li lasciò nascosti per tanto tempo – afferma Noemy Papa – Entusiasti dal contenuto dei racconti, abbiamo deciso di pubblicare il libro. All’interno del volume si affronta anche il tema dell’amore violento, ma il filo conduttore è dato dalla celebrazione dell’emancipazione femminile, anche e soprattutto in contesti storici e culturali da cui l’emancipazione femminile era molto lontana».

Edizioni Thyrus, marchio presente nel territorio ternano dal 1965, è ora nelle mani della giovane Noemy Papa, che descrive il cambio di testimone: «Un’esperienza che nasce dal mio percorso post universitario che mi ha portato ad innamorarmi del mondo editoriale. Conosco molto bene il professore Panfili, allora direttore Edizioni Thyrus, con cui ci siamo promessi che dopo di lui avrei portato avanti la casa editrice fortemente legata al territorio ternano ed così è stato. Questo per me è un motivo di profondo orgoglio».
Una riflessione di Noemy Papa su appuntamenti come Umbria Libri Love: « Sono occasioni importantissime, anche perché l’editoria è un settore faticoso ma che va assolutamente valorizzato, ci sono case editrici che sono legate al territorio e avere eventi culturali come questi sono un ottima vetrina per avvicinarsi i cittadini al bellissimo territorio in cui si vive».

Cena di Natale con furto e botte, denunciati cinque parenti

Giù autovelox sulla Perugia-Ancona. Nuovo colpo di Fleximan o manutenzione?