FdI e Lega annunciano la candidatura di Vitali a Gualdo Tadino, Forza Italia sta alla finestra

Il centrodestra alla ricerca della quadra sulla candidatura unitaria alle elezioni di giugno. Meloniani e salviniani agli azzurri: «Diamo un taglio al passato, lavoriamo per la rinascita della città»

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – E’ fatta. Ai nastri di partenza per il centrodestra, in vista della corsa alla fascia tricolore di giugno, c’è il nome di Simona Vitali. L’ex assessore alla cultura della giunta di Roberto Morroni e attuale portavoce del presidente del Consiglio regionale, ha incassato ufficialmente il sì di Fratelli d’Italia e Lega. Tutto bene? No. Se da una parte meloniani e salviniani indicano Vitali come la candidata ideale, dall’altra c’è Forza Italia (controllata a livello locale dal vicepresidente della Regione) che invece chiede di trovare una figura diversa.

FdI e Lega, comunque, lanciano un appello all’unità rivolto agli azzurri e si dicono certi «che prevarrà il buon senso e la volontà unanime di compattare saldamente il centrodestra gualdese intorno a questo nome, espressione di una politica giovane, seria ed impegnata. Un anno di lavoro tra i coordinatori e i gruppi locali ha prodotto sinergia e condivisione su temi e contenuti, si sono percorse più strade per l’individuazione di un candidato unico e vincente, purtroppo senza risultati, poiché è mancato l’elemento che mettesse tutti d’accordo». La frattura, secondo i FdI e Lega, sarà presto ricomposta: «Siamo certi che dopo stagioni di stallo e incomprensioni, ci presenteremo uniti e solidi alla prossima sfida elettorale, per dare un definitivo taglio al passato e provare a far rifiorire la nostra comunità. Con anche la presenza indispensabile di Forza Italia, che ancora manca all’appello ma che crediamo non potrà che unirsi al resto della coalizione, come naturale conseguenza dell’accordo già raggiunto dalle altre forze politiche, al fine di dare vigore e forza al grande progetto di rinascita per la Gualdo del futuro».

Non è tardata ad arrivare la risposta di Forza Italia: «Nei giorni scorsi – informano gli azzurri – si è tenuto un incontro tra coordinatori comunali delle tre forze politiche della coalizione. In quell’occasione, il nostro coordinatore comunale ha ribadito il favore del partito verso una candidatura alla carica di sindaco, per l’alleanza di centrodestra, espressione dell’area politica civica e moderata ed ha richiamato, confermandolo, il consenso verso le indicazioni nominative emerse e condivise nei nove mesi di lavoro dal tavolo della coalizione”.  Per gli azzurri, la scelta definitiva deve «saper parlare sia all’elettorato di centro-destra che a quello di centro-sinistra per dare corpo in modo credibile alla prospettiva di una svolta, necessaria e non più rinviabile, nella guida amministrativa della città».

L’anticipazione / Pax Pd, niente nuovo segretario ma triumvirato largo con Tosti e Chianella. E in tempo per il Dopofestival

Finto allarme inceneritore / Le carte dicono che Bioter poteva soffiare e quello faceva. Ma Corridore non sapeva o voleva fare solo una sceneggiata?