Fontana di Piazza Tacito, la sosta ai box si allunga

L’intervento di manutenzione ordinaria non basta. Serve altro. Il cantiere è fermo da dieci giorni

TERNI – La sosta ai box della Fontana di Piazza Tacito si complica. Il cantiere è fermo da dieci giorni e adesso salta fuori che non basta un intervento di manutenzione ordinaria. I lavori iniziati il 15 gennaio con il montaggio dei ponteggi da parte di Asm chiamata a rivestire «con una speciale guaina la superficie interna delle colonne del castello», a verificare i parametri dell’acqua, a controllare il funzionamento della pompa di filtraggio e poco altro, è in “stand by”. Lavori di manutenzione ordinaria, quelli di Asm, che vengono fatti anche per le altre fontane monumentali del territorio. Ma l’opera di Ridolfi in questo caso ha bisogno di lavori straordinari, di quella verniciatura al castello che risolverebbe il “giallo della fontana di piazza Tacito”.

Le parti metalliche, non è un mistero, hanno iniziato a perdere il bianco della zincatura pochi mesi dopo l’inaugurazione del lungo restauro della fontana, perciò servirebbe riverniciarle sul posto. E perciò Asm ha predisposto il ponteggio: perché potesse salirci la squadra di pittori chiamati a risolvere “il caso”. C’è chi sostiene che in realtà nessuno ha chiamato nessuno. Che la squadra di pittori sarebbe ancora tutta da individuare perché il Comune non avrebbe ancora deciso a chi affidare il delicato intervento.
La sola cosa certa è che la fontana simbolo della Terni dinamica resterà spenta ancora a lungo.

Romizi vs Ferdinandi: «Perugia chiusa? In questi anni i cittadini si sono riavvicinati all’amministrazione». Anche Fora stoppa la candidata del centrosinistra: «Giù le mani dalle fragilità»

La Pax Pd, a Perugia Hromis e Balducci affiancheranno Bistocchi. Socialisti verso Monni e Leonelli