El. Cec.
TERNI – Un volume che prende le mosse dalla fiction a breve in onda su Rai1 e che ritrae la vita e le feste di Goffredo Mameli, uomo, poeta, patriota. Una figura essenziale e trasversale per il nostro Paese che viene riproposta dall’autore Giulio Leoni e presentata al pubblico della biblioteca comunale di Terni nell’incontro “La patria è un amore”, dialogando con Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. Leoni: «Goffredo Mameli è una figura importantissima, così come tutta la sua generazione, coloro che hanno fatto il Risorgimento, la prima guerra d’indipendenza, fino ad arrivare alla presa di Roma e a cui dobbiamo l’unità del nostro Paese».
«L’amore per la patria deve arrivare anche alle giovani generazioni – afferma Giulio Leoni – Mameli arrivò alla morte pur di coronare il sogno di una patria sottratta al dominio degli stranieri, per i giovani questa è una cosa già fatta ma devono rendersi conto di quanto è prezioso avere una patria».
L’importanza di appuntamenti culturali come Umbria Libri per Giulio Leoni è tangibile: «Sensibilizzare e parlare di determinate tematiche è fondamentale soprattutto per i giovani, per arricchirsi e per crescere tramite il dibattito e il confronto».


