Giulio Leoni sul palco di Umbria Libri Love con il suo amore per la patria 

In Bct l’autore presenta il suo libro “Mameli. Un grande Romanzo Storico sull’inno che fece l’Italia”

El. Cec.

TERNI – Un volume che prende le mosse dalla fiction a breve in onda su Rai1 e che ritrae la vita e le feste di Goffredo Mameli, uomo, poeta, patriota. Una figura essenziale e trasversale per il nostro Paese che viene riproposta dall’autore Giulio Leoni e presentata al pubblico della biblioteca comunale di Terni nell’incontro “La patria è un amore”, dialogando con Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. Leoni: «Goffredo Mameli è una figura importantissima, così come tutta la sua generazione, coloro che hanno fatto il Risorgimento, la prima guerra d’indipendenza, fino ad arrivare alla presa di Roma e a cui dobbiamo l’unità del nostro Paese».

«L’amore per la patria deve arrivare anche alle giovani generazioni – afferma Giulio Leoni – Mameli arrivò alla morte pur di coronare il sogno di una patria sottratta al dominio degli stranieri, per i giovani questa è una cosa già fatta ma devono rendersi conto di quanto è prezioso avere una patria».
L’importanza di appuntamenti culturali come Umbria Libri per Giulio Leoni è tangibile: «Sensibilizzare e parlare di determinate tematiche è fondamentale soprattutto per i giovani, per arricchirsi e per crescere tramite il dibattito e il confronto».

Perugia e Assisi ricordano l’ex questore Giovanni Palatucci

Verso Ternana-Spezia