Gli ambasciatori per la sicurezza stradale? Hanno 16 anni. E ora scendono in pista con le microcar

L’iniziativa di Minimetrò e Automobil club di Perugia: sei giovani individuati dai punteggi alle prove con il simulatore Ready 2 go

PERUGIA – Sono Michele Lombardi Grassellini, Lorenzo Ranocchia, Vittorio Piselli, Andrea Assini, Alessio Auditore, Yana Kalnit Skaya i sei nuovi “ambasciatori per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile” premiati da Minimetrò spa e Automobil club di Perugia, nell’ambito dell’iniziativa Ami, indirizzata ai 16enni che, lo scorso 29 gennaio, festa del patrono di Perugia e 16esimo anniversario della nascita del minimetrò, li ha visti sfidarsi con il simulatore di guida in una virtuosa competizione all’insegna dell’educazione e sicurezza stradale.

Nella sede di Minimetrò a Pian di Massiano, si è tenuta la premiazione ufficiale con la presenza dei genitori, dell’amministratore di Minimetrò spa Sandro Paiano e del presidente dell’Aci di Perugia, Ruggero Campi. «Un’idea nata per i giovani – ha detto Paiano – per sensibilizzarli e stimolarli all’uso corretto delle autovetture e ad un concetto di mobilità sostenibile come quella del Minimetro. Un modo per farli crescere con questa abitudine». «Questi ragazzi porteranno con loro un bagaglio culturale notevole – ha spiegato il presidente Aci, Campi – hanno capito quanto è bello guidare l’auto, ma l’auto può anche essere parcheggiata e possono essere usati i mezzi pubblici. Li abbiamo quindi messi in condizione di trasmettere ai loro coetanei l’emozione che loro stessi hanno provato e confessato».
L’ultimo appuntamento dell’iniziativa sarà all’Autodromo dell’Umbria dove i ragazzi potranno usufruire di un corso di guida sicura con le microcar.

Motorsport in lutto: è morto all’improvviso Italo Rossetti. «Un vuoto profondo»

Sull’acquisto dei quadri di Gasparro, Fiorelli (M5S) vuole saperne di più