R.P.
GUBBIO (Perugia) – L’intera città piange la scomparsa di padre Tonino Menichetti. Il sacerdote aveva 95 anni ed era il decano del clero eugubino.
Nato a Gubbio il 22 maggio 1928 da Giovanni Menichetti ed Ersilia Ramacci, primogenito di nove figli, tra fratelli e sorelle, da giovanissimo è entrato nella fraternità degli Agostiniani della chiesa di Sant’Agostino di Gubbio, convento adiacente alla casa che vide i suoi natali. Ha pronunciato la prima professione religiosa il 22 novembre 1946, quella solenne il 24 dicembre 1949, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Ha svolto il suo servizio pastorale fra le comunità agostiniane di Cascia, Terni, Perugia e Gubbio, quest’ultima iniziata nel 1987 fino ad oggi. Nel corso di questi anni, oltre ad alcune responsabilità conventuali e parrocchiali, ha guidato la parrocchia di Baccaresca, ed è stato cappellano dei pompieri di Gubbio.
Ben voluto dalla comunità parrocchiale, eugubina e ceraiola, di cui fieramente vestiva i colori del cero di San Giorgio. Così la Famiglia dei Sangiorgiari ricorda la figura di don Menichetti: «Sacerdote agostiniano, sangiorgiaro verace, amava con profonda fede ceraiola il suo santo guerriero». La camera ardente è aperta presso la parrocchia di Sant’Agostino fino alle 22. Il funerale di padre Tonino sarà celebrato giovedì 29 febbraio alle 15 nella medesima chiesa.


