R.P.
GUALDO TADINO (Perugia) – Ancora pochi giorni e si saprà se il sindaco Massimiliano Presciutti proverà a correre per il terzo mandato. Il primo cittadino per l’inizio della settimana prossima scioglierà la riserva, accettando oppure no l’invito alla ricandidatura avanzato da Partito Democratico, Gualdo Futura-Psi, Forza Gualdo e lista civica Core Gualdese. Le forze governative, dopo il cambio della legge che consente ai primi cittadini dei Comuni sotto i 15mila abitanti (Gualdo lo è tornato da un paio d’anni a questa parte) hanno inviato un comunicato congiunto col quale chiedono al sindaco di restare alla guida della città della ceramica.
Il terzo mandato amministrativo, per il centrosinistra gualdese, diventa «l’occasione e l’opportunità per garantire una continuità politica, condizione sine qua non per la buona riuscita di un progetto politico di centro sinistra, attrattivo, aggregante e alternativo alla destra cittadina. Infine diventa garanzia della messa a terra e della concreta realizzazione di tutti quei progetti finanziati e in corso di finanziamento che i 10 anni dell’amministrazione Presciutti hanno portato alla nostra città».
Comincia a delinearsi il quadro politico in vista dell’appuntamento elettorale del 9 giugno. Ufficiosamente, quindi, sul tavolo arriva la ricandidatura per il tris di Presciutti. Il centrodestra, formato da Lega e Fratelli d’Italia (Forza Italia sta ancora sul chi va là), punta tutto su Simona Vitali. Resta in pista anche il civico Fabio Pasquarelli.


