Il forno delle meraviglie? Su Real Time svetta Marsciano

Cecchini dal 1958 vince la sfida tra i panettieri nel programma condotto da Fulvio Marino. Chicca sfornata la torta di formaggio

Redazione Perugia

MARSCIANO (Perugia) – È Giorgio Cecchini, titolare del forno Cecchini dal 1958 di Marsciano a sbaragliare i pretendenti e a vincere l’ultima puntata di “Il forno delle meraviglie. Panettieri in gara”, programma in onda su Real Time e dedicato alla panificazione condotto da Fulvio Marino, mugnaio e responsabile delle panetterie di Eataly, già volto noto della televisione culinaria italiana come ospite di Antonella Clerici su RaiUno in “È sempre mezzogiorno” e alla guida di “Nel forno di casa tua” su foodnetwork”.

Durante ogni puntata tre forni della stessa regione si sfidano a colpi di farina per vincere il premio di 1500 euro in gettoni d’oro. Venerdì 16 febbraio nella trasmissione in onda sul canale 31 del digitale terrestre è stata la volta del cuore verde d’Italia che ha visto protagonisti, oltre a Cecchini, il Panificio Baldinucci di Gubbio e il Forno Mulino Buccilli di Spello.
«Per noi il semplice fatto di essere stati selezionati ai casting ha rappresentato una vittoria – ha dichiarato Giorgio Cecchini – al tempo stesso la notizia ci messo un po’ in agitazione. Non essendo mai stato in tv, ero molto emozionato, non sapevo cosa aspettarmi».

La competizione ha riguardato tre prove: una preparazione salata, una dolce e una specialità della casa chiamata “prodotto meraviglia”. Infine, è stato assegnato un voto ulteriore per l’esperienza complessiva nel forno. A giudicare le preparazioni, insieme a Fulvio Marino, la famosa imitatrice ternana Emanuela Aureli che ha regalato un punteggio bonus al suo panificio preferito.
«Abbiamo presentato i prodotti che proponiamo abitualmente al negozio: dal dolce al salato con i vari tipi di pane, pizza, focacce, cornetti, brioche e dolci della tradizione umbra. Particolare attenzione è stata data all’utilizzo del nostro lievito madre vivo, che viene rinfrescato regolarmente ogni giorno da tre generazioni – ha raccontato Cecchini – Per quanto riguarda la “meraviglia”, abbiamo deciso di puntare su un piatto tipico umbro al quale sono particolarmente legato: la torta al formaggio. È stata una delle prime cose che ho imparato a cucinare in panificio. Ogni volta che la sforniamo, il laboratorio si riempie di profumo. Un profumo – ha spiegato – che mi riporta ai tempi dell’infanzia, quando io e mia sorella Marta aspettavamo che le torte uscissero dal forno per cercare di rubare qualche pezzetto di formaggio».

«È stata un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che mai dimenticherò. C’è stato anche un attimo di commozione quando io e mia sorella abbiamo dedicato il traguardo raggiunto a nostro padre Vincenzo, che ci ha lasciati nel 2010 – ha confidato il panettiere marscianese – A lui dobbiamo tutto, è grazie ai suoi preziosi sacrifici, alla sua forte passione per l’arte bianca, se oggi abbiamo l’opportunità di portare avanti questa bella storia di famiglia».

La replica della puntata sabato 17 alle 19.55 e domenica 18 alle 15.20.

carabinieri generico

40enne aggredito fuori dalla sua azienda di vernici: è grave

cioccolentino 2024

Ultimo fine settimana per Cioccolentino: Terni tra romanticismo e dolci sorprese