Il professor Umberto Galimberti ospite a Gubbio dell’Umbria green festival

Terrà una lezione sul tema del disagio giovanile dell’età dei cambiamenti climatici

R.P.

GUBBIO (Perugia) – Uno dei più illustri intellettuali italiani contemporanei per un evento che si preannuncia imperdibile. Sarà il filosofo, psicoanalista, giornalista e saggista Umberto Galimberti l’ospite d’eccezione della tappa eugubina dell’Umbria green festival, la kermesse a impatto zero che per la prima volta sceglie Gubbio per uno dei suoi appuntamenti più significativi.

Il professor Galimberti terrà un incontro al centro servizi Santo Spirito sul tema del disagio giovanile nell’età dei cambiamenti climatici il 12 aprile alle 21: l’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Pretorio, dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati, dalla vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso e dal direttore artistico di Umbria green festival Daniele Zepparelli, il quale, nel ringraziare il Comune di Gubbio per aver creduto nella proposta e aver promosso l’appuntamento, si è detto «molto felice di aver portato Umbria green festival a Gubbio per un evento che vuole parlare ai giovani e al loro futuro».

Come ha spiegato il vicesindaco Tasso «per la prima volta nella sua storia il Festival, manifestazione di grande rilevanza anche nazionale, farà tappa nella nostra città. Si tratta per noi di un importante riconoscimento, che evidenzia i grandi risultati raggiunti in questi anni sui temi della sostenibilità ambientale». A sottolineare il grande rilievo e lo spessore dell’ospite in programma è stato il sindaco Stirati: «Il professor Galimberti è davvero un gigante della riflessione contemporanea sul mondo dei giovani, sulla crisi della scuola e sulle problematiche del rapporto tra genitori e figli. I suoi preziosi testi sul tema dell’emergenza giovanile mettono in evidenza in modo quanto mai lucido e attento le tendenze nichilistiche che si stanno affermando tra i giovani, e questa sua ultima elaborazione sui legami tra i rischi dell’apocalisse ambientale e le questioni sociali è particolarmente interessante».

I biglietti per accedere all’incontro sono disponibili su Ticket Italia, su www.umbriagreenfestival.it tutte le info.

I nuovi talenti della musica vengono scoperti a Città di Castello

L'albero caduto alla pineta di Ponte Felcino (foto Alvaro Lanfaloni)

Troppo vento e gli alberi finiscono al tappeto, è allarme alla pineta di Ponte Felcino