Il “San Valentino di Gasparro” alla processione in Cattedrale

Per accompagnare la traslazione dell’urna, sabato 10 febbraio alle 21, il Comune ha fatto realizzare 16mila drappi

TERNI – La processione e la fiaccolata che accompagna il trasferimento dell’urna di san Valentino dalla basilica alla cattedrale, sabato 10 febbraio alle 21. Il percorso: via Papa Zaccaria, via San Valentino, via Menotti Serrati, via Turati, corso del Popolo, rotonda obelisco Lancia di Luce, via dell’Annunziata, via del Vescovado, con arrivo in Cattedrale dove ci sarà un momento di preghiera e riflessione del vescovo Francesco Antonio Soddu. Sulla facciata del duomo i drappi che riproducono l’ultima opera di Giovanni Gasparro dedicata al Patrono: “San Valentino di Terni, vescovo e martire”. Drappi che saranno appesi alle finestre delle case in cui passa la processione e anche in basilica. Una novità. Un dono che il Comune di Terni ha voluto fare alla Diocesi «perché san Valentino avesse un volto».

E proprio ieri,  mercoledì 7 febbraio, l’assessorato alla Cultura ha chiesto alla Diocesi di ritirare gli scatoloni spediti dall’ombrellificio di Venezia a cui Palazzo Spada ha commissionato la realizzazione di 16mila stendardi alti 90 centimetri e larghi 70, per un importo di 15mila euro.
La processione, per la comunità ternana, è  un importante espressione della devozione al  Patrono protettore della città e dell’amore, e che rappresenta un ulteriore segno della vicinanza di Valentino alle nostre famiglie, alle nostre case e alla nostra città, bisognosa di grazia e di forza spirituale e morale.
«La festa di in onore di san Valentino è la festa dell’intera città – ricorda  il vescovo Soddu –  che si stringe attorno al suo patrono come un’unica famiglia, accompagnando il suo passaggio per le strade e tra la gente, perché San Valentino benedica tutta la città».

La ex Fcu torna a correre, partito il cantiere da Ponte San Giovanni a Terni: fine lavori a dicembre

Giampiero Malgioglio omaggia la città dell’amore con “Luv.u” che trova una nuova collocazione