El. Cec.
TERNI – In occasione delle festività di San Valentino non solo dolci, cioccolata e decorazioni d’amore nella conca ternana ma anche iniziative volte a includere la cittadinanza, soprattutto i ragazzi. È quanto ha portato avanti la cooperativa sociale La Speranza Onlus con il “Progetto Sorriso”. Un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sulla disabilità.
In particolare, nei giorni del 14, 17 e 18 febbraio la cooperativa ha allestito uno stand, negli spazi dell’ex officine Bosco, per esporre e mettere in vendita dei lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari di Terni. Il ricavato è stato devoluto a favore di progetti da portar avanti nelle scuole per implementare l’informazione e la sensibilità su queste tematiche.
La presidente Adriana Ciocanea afferma: «I bambini al giorno d’oggi non sono abituati molto ad essere in contatto con le persone disabili andrebbero sensibilizzati non tanto i ragazzi, quanto le famiglie, perché tutto parte dal nucleo familiare. Gli alunni delle classi elementari che hanno aderito al “Progetto Sorriso” si sono divertiti, hanno partecipato con entusiasmo, vedendo nell’iniziativa un nuovo modo di approcciarsi alla disabilità, stando a contatto con loro e instaurando un legame e una connessione. Oltre a svolgere dei lavori prettamente manuali, infatti, i bambini hanno avuto modo di parlare con alcune persone diversamente abili e sono rimasti colpiti da alcuni dei loro racconti, tornando a casa con un bagaglio culturale diverso».
La Cooperativa sociale La Speranza Onlus guarda al futuro e ha già in serbo un altro progetto. «Vorremmo includere più scuole possibili del territorio – prosegue Adriana – dalla prima alla quinta elementare per partecipare a progetti di questo genere, coinvolgendo anche le case di riposo, per sensibilizzare i giovani anche su questa tematica».




