M.BRUN.
PERUGIA – Umbria7, attenta com’è ai fenomeni del nuovo che avanza, è stata colpita dalla “foto opportunity” con Ursula Von der Leyen, “regina” d’Europa, e Paolo Alli, politico italiano non notissimo al grande pubblico, il quale, per quanto sia venuto solo in parte, si riconosce però perfettamente.
Alli e Von der Leyen sono sodali? Forse sì, forse no. Bisognerà vedere quanti in Europa possono vantare foto con la grande Ursula.
Ma non è questo il tema. Semmai un altro. Umbria7, che prende atto con piacere di ogni novità, vuol sempre sapere qualcosa in più.
Alli può avere un foto in cui sembrerebbe in confidenza con i vertici europei in quanto presidente di Alternativa popolare, oppure come Associazione De Gasperi.
Alli è infatti presidente di Ap ma anche segretario generale dell’importante aggregazione che ha, tra gli esponenti, banchieri, politici, ottimi professionisti in ricordo del grande statista democristiano.
In verità in un’altra foto compare anche una sorta di ampia striscia con la scritta di Alternativa popolare, si suppone, su un banco del Parlamento europeo, anche se in una posizione curiosa, da annuncio pubblicitario in una festa di paese, visto che Alternativa popolare non ha seggi in Parlamento europeo (salvo una svista nostra).
Rassicurateci su tutto questo: davvero Alternativa popolare è una forza – anche se non enorme – riconosciuta come aderente al Ppe? Alli entra a Bruxelles come segretario della Associazione De Gasperi o come presidente di Ap? E che significato ha quella ampia striscia col nome del partito messa in quel modo (escludendo nella maniera più assoluta che sia un fotomontaggio)?




