Aurora Provantini
TERNI – Aveva ragione il sindaco Bandecchi. Loveland 2, la favola di Alice nel paese delle Meraviglie allestita in piazza Solferino l’11 febbraio nell’ambito del progetto Il Natale di San Valentino ha avuto un successo tale che anche la Regione ha deciso di finanziarla. Il contributo della giunta Tesei è di 5mila euro su totale di 38mila spesi dal Comune, ma significativo: ne certifica il gradimento. La notizia è di queste ore ed è contenuta nella delibera di variazione di bilancio resa necessaria per prendere i soldi che la Regione accorda solo adesso. Novemila euro totali: 5mila per Loveland e 4mila per l’iniziativa Amore@Terni, quella, per intenderci, che ha fatto veicolare i messaggi d’amore su una apposita piattaforma, poi proiettati su un grande schermo in piazza Europa durante un evento organizzato per premiare le dediche più belle, scelte da una giuria social.
«E’ stato necessario finanziare l’iniziativa “Amore@Terni” per 31.377,3 euro con fondi di bilancio e con risorse provenienti da sponsorizzazioni tecniche e finanziarie» c’è scritto nella delibera di giunta del 22 febbraio. Il documento indica anche altri voci di spesa: «Acquisto orchidee per San Valentino e Roll up per 2.517,30 euro; drappi di San Valentino per 15mila euro (fondi di bilancio, ndr), acquisto logo per Amore@Terni per 3.660,00 euro (sempre con fondi di bilancio); 200 euro per le targhe destinate agli autori delle dediche più belle». Manca ancora la voce “Calendario del Comune di Terni”, commissionato alla tipografia Leonardi di via Roma e andato a ruba, nel senso che delle 500 copie fatte stampare dall’assessorato alla Cultura ne è rimasta qualcuna negli uffici di palazzo Spada e basta. Il costo si aggira intorno alle 2.500 euro, d’altronde lì sono state riprodotte le opere di Antonio Capponi con tutti gli scorci di Terni. Non un calendario qualunque, insomma.
Probabilmente per il Natale di San Valentino mezzo milione non basta: sono arrivate le uova di Pasqua e presto gli ulivi prenderanno il posto degli abeti di piazza Europa.





