Lions e Comune uniti per prevenire l’occhio pigro nei bambini

Al via la seconda campagna nelle scuole per valutare gli eventuali deficit visivi

El. Cec.

TERNI – Nelle scuole dell’infanzia sarà portata avanti una campagna di prevenzione dell’ambliopia, conosciuta come l’occhio pigro. Un importante passo in avanti verso la prevenzione per i bambini, con la possibilità di effettuare un test di screening gratuito. È quanto sostenuto dal Comune, di cui si è fatta promotrice l’assessore alla scuola, Viviana Altamura e l’azione dei club Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni San Valentino, Lions Terni Interamna e Lions Valnerina.

All’attività parteciperanno anche gli allievi dell’ I. I. S. Tecnico economico e professionale  Casagrande-Cesi – indirizzo Ottico, l’unico presente in Umbria e con l’ausilio delle scuole i Lions potranno accompagnare i test di screening ad un’attività di raccolta di occhiali usati, da vista e da sole, che le famiglie dei bambini vorranno donare al centro italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati».
L’assessore Altamura spiega nel dettaglio il progetto chiamato “Sight for kids”: «Prevede la sensibilizzazione delle scuole, il coinvolgimento delle famiglie dei bambini con età 3-5 anni, la collaborazione con i servizi educativi comunali che inviteranno alla partecipazione. Si è partiti con incontri dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali, per poi estendere tale opportunità di diagnosi precoce dell’ambliopia alle scuole dell’infanzia statali e private.
L’attività di screening nelle scuole ternane, coordinata da Loris Antonelli, ha già dato risultati davvero significativi. Stando ai dati forniti dalla dottoressa Carlotta Busatti, sono stati esaminati 125 bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Lo screening è stato effettuato nelle scuole dell’infanzia comunali Rataplan, Aula Verde e Valnerina, nelle scuole statali Marconi e Le Grazie, attraverso l’autorefrattometro portatile per valutare eventuali vizi refrattivi, esame del visus con ottotipo, test ortottici per la motilità oculare e per la stereopsi. Nelle scuole comunali su 50 bimbi visitati 19 pazienti hanno evidenziato elementi anomali da approfondire con una visita oculistica, 8 hanno manifestato calo del visus, 3 hanno evidenziato assenza di stereopsi e sospetta ambliopia ed un bimbo ha evidenziato insufficienza di convergenza.  Alla Marconi e Le Grazie sono stati esaminati 75 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Ben 36 pazienti hanno evidenziato elementi anomali da approfondire con una visita oculistica, 30 hanno manifestato calo del visus, 2 hanno evidenziato strabismo e sospetta ambliopia, 4 hanno evidenziato insufficienza di convergenza». 

Alla scoperta di Foligno e Spoleto su Rai 1

Un mondo di sconti: arriva “Lo Sbaracco di fine inverno”