El. Cec.
TERNI – L’amore come forza che muove il mondo, che coinvolge tutta la scala della vita umana, dall’amore per Dio, a quella per la famiglia, fino ad arrivare a quello per la verità. È il filo rosso che muove le pagine del libro “L’amore necessario” di Marcello Veneziani, protagonista in Bct in occasione di Umbria Libri Love in un dialogo con il direttore artistico di Umbria Libri, Angelo Mellone. «L’Umbria rientra nel percorso d’amore come una delle mete più importanti, sia per il richiamo a San Valentino, sia perché è il cuore verde d’Italia».
Veneziani spiega come vede i sentimenti amorosi: «L’amore è la più grande stimolo a generare idee, persone, legame; l’amore è la forza che muove il mondo, energia cosmica che ha una valenza universale, si chiama attrazione in fisica, amore nelle storie tra uomini e che sta a significare un legame, una connessione. Parlare dell’amore significa percorrere tutta la scala della vita umana, in tutti i rapporti che danno senso alla nostra vita».
Se da un lato è un sentimento che nobilita e che rafforza lo spirito umano, dall’altro contiene anche un lato negativo, quando, cioè, sfocia in forme tossiche: « A volte si ha un ripiegamento narcisistico, dove ognuno ama sé stesso – prosegue l’autore – gli amori, in questo caso, diventano uno specchio per amare se stesso. Altre volte si ha una declamazione dell’amore, quando l’amore diventa una retorica, non ha valenza reale e radicata nella storia».


