Mauro Casciari_foto dalla pagina Facebook Mauro Casciari
foto dalla pagina Facebook Mauro Casciari

Mauro Casciari voce dell’ecologia fra i banchi di scuola in Umbria

«La sostenibilità non può più essere forma ma deve diventare sostanza»

Redazione Perugia

PERUGIA – Un modo originale per avvicinare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente arriva da Gesenu e il partner d’eccezione Mauro Casciari, collaborazione non nuova con la realtà perugina e che, anzi, si è rinnovata quest’anno con il progetto “Econews: la voce dell’ecologia in classe”, pensato come un vero e proprio telegiornale, nato con lo scopo di promuovere nei ragazzi principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti, per rendere ancora più consapevoli gli studenti dell’importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile.

Durante le riprese dei video, il testimonial si è detto «onorato di collaborare con Gesenu, presente in Umbria da quando ho memoria, marchio di serietà per la regione ma non solo. Inoltre, per quanto riguarda la nostra collaborazione l’azienda mi lascia grandi margini di creatività per potermi esprimere al meglio e quello che abbiamo fatto in questi anni mi rappresenta appieno. Video anche girati, in passato, durante la pandemia, una vera e propria «sfida crearli con artefici tecnici, per non mostrare le limitazioni legate al Covid, oltre che stimolante lavorare in un periodo di stop come quello».
Educare le nuove generazioni a un approccio più green può fare la differenza: «Ho ricordi chiarissimi di quando è iniziata la raccolta della carta e io a scuola ho cominciato a capire che era fatta con gli alberi e che era importante riutilizzarla, mi ricordo chiaramente che ci avevano spiegato la cellulosa: queste cose qua se spiegate quando hai 7 o 8 anni restano come un imprinting per tutta la vita».

Sull’importanza dell’informazione quale alleata delle aziende e del processo di transizione ecologica, commenta ancora Casciari: «Il telegiornale in classe è figlio della pandemia che ha fatto fare uno scatto pazzesco alla scuola italiana, la forzatura che c’è stata durante la pandemia ora non c’è più ma si è riuscito a tenere il meglio facendo una comunicazione a distanza e volendo anche in diretta, come nel nostro caso. Le aziende devono per forza fare una transizione ecologica se vogliono sopravvivere e devono capire che gli interi processi aziendali vanno riprogettati con una base green, perché la sostenibilità non può più essere forma ma deve diventare sostanza».

Si invaghisce di una commessa e la perseguita, scatta il divieto di avvicinamento per un 38enne di Terni

carabinieri

Falso contatore allacciato alla rete idrica pubblica: nei guai una donna di Cannara