Perugia pronta ad accogliere la tre giorni di Winter Love film festival

Ecco gli appuntamenti (tutti a ingresso libero)

Redazione Perugia

PERUGIA – Presentata a palazzo dei Priori di Perugia l’edizione winter del Love Film Festival 2024 che dal 10 al 12 febbraio toccherà il Nuovo Cinema Melies. Presenti alla conferenza il direttore artistico Daniele Corvi, Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Daniele Moretti (Fondazione Perugia), Salvatore Maria Miccichè (Conservatorio Morlacchi), Andrea Soldani (regista) e Maria Rosi (Umbria Film Commission).

«Ci prepariamo a un grande decennale del Love Film Festival – ha detto Corvi – e questa edizione Winter, con al centro i temi dell’arte, della musica e della gentilezza, apre le danze con opere che si richiamano al territorio e alla passione, che sarà il tema di giugno. Tutto si svolgerà al Nuovo Cinema Melies. Si inizia sabato 10 con un’opera, sostenuta dalla Regione Umbria e dal Gal Alta Umbria, che riguarda la nostra storia: il documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento immortale e immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua a Signorelli con Pino Ammendola (Signorelli) e Giorgio Gobbi (Perugino), regia di Rosario Maria Montesanti e Martha Elisabeth Montesanti. Il secondo giorno (domenica 11) ci dedicheremo ai più piccoli con “il libro dei pensieri gentili” della scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia e il cortometraggio Lontanìa di Andrea Simonella per una giornata dedicata all’educazione dei bambini e alla prevenzione alla violenza. La rassegna si concluderà lunedì 12 con la prima del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani. Arte, valori positivi e musica sono quindi elementi chiave che in un certo qual modo anticipano la grande decima edizione che sarà dal 27 al 30 giugno”. Corvi ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il Love Film Festival, partendo dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Perugia.

L’assessore Varasano ha parlato di edizione che fa da prologo/anticipazione all’atteso decennale del festival, in programma nel 2025: «Si tratta – di una rassegna che ha messo solide radici, conquistando un posto importante nel panorama culturale cittadino, regionale e nazionale. Ci apprestiamo a vivere tre giorni intensi con attenzione rivolta a temi di assoluto rilievo come l’arte, in scena sabato 10 febbraio, e con coinvolgimento diretto dei bambini, protagonisti assoluti della seconda giornata”. Varasano ha tenuto a precisare che il Love film festival ha scelto di abbracciare idealmente le scuole e i giovani, mettendo al centro del programma gli argomenti che li riguardano. «In rappresentanza dell’amministrazione comunale, pertanto, non posso che esprimere la grande soddisfazione per l’ennesima edizione del festival di qualità e proiettata al futuro”.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA (tutti gli eventi sono a ingresso libero)

Sabato 10 febbraio alle 17 proiezione del documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento immortale e immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua (presenti i registi Giorgio Gobbi e Osvaldo Bevilacqua).
Domenica 11 febbraio alle 11 presentazione del libro “Il libro dei pensieri gentili” della scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia; al termine sarà proiettato il corto “Lontanìa” di Andrea Simonella.
Lunedì 12 febbraio alle 21 prima proiezione del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani (presente il regista).

Mangiano al ristorante e vanno via senza pagare

Un’altra truffa del finto carabiniere, a sventarla è un assessore di Bastia