Redazione Perugia
PERUGIA – Toccata e fuga a Perugia per i Block Devils che sosterranno venerdì 16 febbraio a Pian di Massiano per una doppia seduta, fisica al mattino e tecnica nel pomeriggio, prima della partenza del giorno seguente alla volta di Padova dove domenica 18 febbraio i bianconeri scenderanno nuovamente in campo contro i padroni di casa della Pallavolo Padova per la terz’ultima di Superlega. Si avvia dunque al termine la regular season con Perugia che, in virtù dei tre punti conquistati mercoledì a Cisterna e dei risultati maturati sugli altri campi, ha consolidato la sua posizione da seconda in classifica con otto lunghezze di ritardo dalla capolista Trento e con ancora otto punti di vantaggio su Piacenza, attuale terza in graduatoria. A tre giornate dalla fine e con la premessa che fino alla matematica tutto può sempre accadere, è chiaro che i primi due posti della griglia playoff sembrano ormai già assegnati a Trento ed appuntoalla Sir Susa Vim Perugia.
Tutto molto più incerto alle spalle delle prime due con cinque formazioni, da Piacenza terza passando per Civitanova, Verona e Monza fino a Milano settima, racchiuse tutte in sei punti. Le ultime tre giornate propongono scontri diretti praticamente ad ogni turno ed è davvero difficile delineare una sorta di griglia playoff. Per l’ottava posizione invece sembra essere ormai una corsa a due tra Modena e Cisterna con i gialli emiliani in vantaggio di due punti (e tre vittorie) sui pontini. Insomma, molto meglio per i Block Devils concentrarsi sul lavoro di crescita come squadra e sul match di dopodomani a Padova che, a proposito di matematica, potrebbe certificare il secondo posto in caso di vittoria con qualsiasi risultato.
Si va a giocare in casa di una formazione giovane, frizzante, ben allenata e senza più patemi di sorta avendo raggiunto matematicamente, con la vittoria di mercoledì a Catania, il proprio obiettivo che era quello della permanenza in Superlega. Permanenza strameritata perché arrivata con il gioco, con il coraggio, con la capacità della società veneta di mettere in mostra per l’ennesima stagione dei giovani in rampa di lancio come i due schiacciatori Gardini (classe ’99) e Porro (classe 2004) destinati ad una carriera importante. Altro punto di forza della squadra di coach Cuttini è la diagonale di posto due dove l’esperto Falaschi è stato protagonista ancora una volta di una stagione ad alto livello e l’opposto classe ’99 Gabi ha confermato le sue qualità in attacco ed in battuta già viste alla Lube. Il 2002 Crosato, il nazionale olandese Plak ed il nazionale tedesco Zenger completano i sette di partenza di Cuttini, formazione che, numeri alla mano, punta forte sul servizio ed in generale sulla gestione dell’intera fase break.
Intanto sono aperte le prevendite per il prossimo match casalingo della Sir che domenica 25 febbraio alle 18 affronterà al PalaBarton l’Itas Trentino, big match valido per la decima di ritorno di Superlega. Prevendita online su VivaTicket e nei i punti vendita autorizzati. La società fa presente che non saranno inizialmente aperti alla prevendita i settori C e D in quanto entrambi in attesa di omologa ufficiale da parte degli organi competenti dopo gli ultimi lavori eseguiti. Naturalmente non appena omologati, entrambi saranno prontamente sbloccati e messi in vendita.
![Sir Susa Vim PERUGIA vs Gas Sales Bluenergy PIACENZA, 6ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 22 novembre 2023. [ID: 20231122/_MB61704] Foto: Michele Benda](https://umbria7.it/wp-content/uploads/2024/02/MB-231122-203419_MB61704_uxga-1152x767.jpg)

