Scappa dalla Rsa in stato confusionale, anziano ritrovato dopo ore di ricerche

Un uomo di 79 anni è stato rintracciato nella periferia di Città di Castello

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Un pomeriggio di ricerche ma alla fine è stato tirato un sospiro di sollievo. Nel pomeriggio del 28 febbraio, i carabinieri della Compagnia tifernate sono stati impegnati nelle ricerche di un 79enne allontanatosi da una residenza per anziani del territorio.

L’allarme è scattato verso le 16, quando il personale di una struttura ha contattato il 112, per denunciare la scomparsa degli ospiti. La centrale operativa ha immediatamente fatto confluire nell’area equipaggi del Radiomobile, della stazione di San Giustino e di quella di Città di Castello. L’attenzione alle ricerche è stata massima, anche nella considerazione delle condizioni di salute dell’uomo, allontanatosi in stato confusionale dalla struttura.

Seguendo le disposizioni del protocollo provinciale per la ricerca delle persone scomparse, gli accertamenti dei carabinieri si sono anche focalizzati per individuare le utenze telefoniche in possesso dell’anziano. Grazie ad una di queste, localizzata nelle vicinanze delle frazione di San Maiano, l’uomo è stato rintracciato dai militari poco prima delle 18, provato ma in buono stato di salute. Il 79enne è stato quindi riaffidato dai carabinieri ai responsabili della Rsa.

«Il completamento della E78 è un obiettivo che deve essere raggiunto con la condivisione di tutti»

Patrizia La Fonte e Maurizio Palladino protagonisti al teatro Secci