M.BRUN.
PERUGIA – Block notes e “Scusate l’anticipo”.
1.Per i lettori di Umbria7 non è una novità: da giorni avevamo indicato in lunedì 19 febbraio il d-day in cui Pensa Perugia pensa di Giacomo Leonelli, leader di Azione, e il centrosinistra di Vittoria Ferdinandi, sarebbero convolati a giuste nozze. Dopo le consuete prove di smentita, ecco puntuale è arrivata l’ufficialità: inseriamo la notizia nella sempre più nutrita rubrica di Umbria7 “Scusate l’anticipo”.
Aggiungiamo che Azione, Socialisti per Perugia e +Europa passano ufficialmente sotto le insegne del centrosinistra, come anticipato, con Ferdinandi giustamente soddisfatta (qui l’intervista alla candidata) e Giacomo Leonelli che ha trovato casa, lasciando una sola candidatura alternativa nel centrosinistra, quella di Massimo Monni.
2.Monni resta candidato sindaco con Donatella Porzi, l’unica voce dissidente di Azione, e molti socialisti. Continua il suo lavoro, alla fine contento del fatto c’è ora più chiarezza nel quadro complessivo, in attesa dello sprint finale. Oggi Monni attacca l’intero centrodestra, Romizi e Scoccia in particolare, sull’emergenza droga «ancora tutta da risolvere in città», dice citando dati sul consumo di eroina a Perugia, quasi il doppio rispetto alla media nazionale.
3.Per chiarire definitivamente il quadro servirebbe di capire se i bandecchiani correranno con Baiocco e con la Morbello. Per ora nessun segnale da quella parte. L’unica uscita di Baiocco è stata finora a favore del Frecciarossa a Terni. Magari avrà anche qualcosa da dire (lui o la Morbello) per Perugia. Hai visto mai?


