clitennestra-ph-Lia-Pasqualino
foto di Lia Pasqualino

Su il sipario in Umbria: gli spettacoli della settimana

UMBRIA7 IN PLATEA | Consigliati per voi

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Diversi gli spettacoli in scena in Umbria questa settimana di metà febbraio. Tra Assisi, Corciano, Foligno, Marsciano, Narni, Orvieto, Panicale, Perugia, Todi, Trevi e Tuoro sul Trasimeno si spazierà fra rivisitazione di classici, teatro ragazzi, una riflessione tra dubbio e fallimento, un salto nell’epoca dei Micenei, il grande musical con Billy Elliot, il delicato rapporto di coppia in età avanzata e la forza dei valori di Don Chisciotte. Questo e molto altro nei teatri del cuore verde d’Italia da lunedì 12 a domenica 18 febbraio.

Quando e dove: lunedì 12 febbraio alle 21 al teatro Giuseppe Manini di Narni

THE INTERROGATION l’autore Eduard Louis e il regista Milo Rau sono amici da molto tempo, un’amicizia nata dalla comune passione per l’arte del vero. Attraverso la performance “The Interrogation” mettono in scena un testo molto personale sul dubbio e sul fallimento. Possiamo fuggire dal nostro vissuto tramite l’arte, o l’arte è solo la prova di un fallito tentativo di liberazione? Un continuo scambio tra teatro e realtà, caduta e trasformazione, finzione e verità, divenire e stare.
Di Eduard Louis (anche alla regia), con Milo Rau. Prevendite: TicketItalia

Quando e dove: martedì 13 febbraio alle 21 al Politeama Clarici di Foligno

OTELLO opera con la quale il Bardo ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più archetipici: Iago. Attraverso di lui anche una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi. La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di sé e degli altri, in un gioco che trasforma l’immaginazione in realtà e la realtà in immaginazione.
Di William Shakespeare, diretta da Andrea Baracco e interpretata da un cast tutto al femminile: Valentina Acca, Flaminia Cuzzoli, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti e Cristiana Tramparulo. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: dal 14 al 18 febbraio al teatro Francesco Morlacchi di Perugia (mercoledì alle 20.45, giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.45, sabato alle 18 e domenica alle 17)

CLITENNESTRA Clitennestra vive per vendicare la morte della figlia, Ifigenia, sacrificata dal padre Agamennone agli dèi. La sua vendetta ne innescherà un’altra, e a compierla su di lei saranno i figli Elettra e Oreste. Ma le antiche divinità stanno scomparendo, e la casa un tempo popolata dei loro nomi risuona ormai a vuoto. Entra Clitennestra. «Ho dimestichezza con l’odore della morte», esordisce la regina di Micene, che quell’odore lo conosce bene. L’ha sentito sul corpo della figlia primogenita Ifigenia il giorno in cui il marito Agamennone l’ha sacrificata agli dèi per ottenerne il favore nella guerra imminente, dopo averla attirata all’accampamento con l’inganno. Moglie furiosa e madre straziata, Clitennestra prepara a lungo la sua vendetta e, al ritorno del re, si appresta a sentire di nuovo l’odore della morte, quella di Agamennone questa volta, fra le mura del loro palazzo e per sua stessa mano.
Da “La casa dei nomi” di Colm Tóibín, adattamento e regia di Roberto Andò, con Isabella Ragonese, Ivan Alovisio, Arianna Becheroni, Denis Fasolo, Katia Gargano, Federico Lima Roque, Cristina Parku, Anita Serafini, coro Luca De Santis, Eleonora Fardella, Sara Lupoli, Paolo Rosini, Antonio Turco. Prevendite: sito Tsu

PAOLO NANI_LA LETTERA_4061_© Rosalba Amorelli
foto di Rosalba Amorelli

Quando e dove: mercoledì 14 febbraio alle 21 al teatro Cesare Caporali di Panicale

LA LETTERA Il tema dello spettacolo è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau “Esercizi di Stile”, scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari. Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Nell’arco di 80 minuti non lascia un attimo di respiro, inchioda lo spettatore, lo seduce con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e bislacco e lo fa in un modo unico, alla Paolo Nani. Imitarlo è impossibile. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? Vien fatto di chiedersi. La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.
Di Nullo Facchini (sua anche la regia) e Paolo Nani. Spettacolo sold out

Quando e dove: mercoledì 14 febbraio alle 21 all’auditorium San Domenico di Foligno

LE VERDI COLLINE DELL’AFRICA Un personalissimo tributo di Sabrina Guzzanti al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Un testo provocatorio e dissacrante che non racconta deliberatamente nulla: infatti, non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L’unica cosa che rimane è il pubblico e l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti con la complicità di Giorgio Tirabassi.
Prevendite: TicketItalia e TicketOne

Pulcinella Donati

Quando e dove: giovedì 15 febbraio alle 21.15 al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi

PULCINELLA Oltre cento anni fa Igor Stravinskij compose un’opera per il balletto “Pulcinella” per l’Opera di Parigi nel 1920, ispirandosi a musiche inedite di G.B.Pergolesi, in collaborazione con grandi artisti dell’epoca come Picasso, Massine e Djagilev. A partire dal balletto di Massine, Giorgio Donati rielabora e mette in scena un’opera teatrale con un Pulcinella protagonista assoluto della storia, facendoci rivivere in maniera ironica e rocambolesca le sue bizzarre avventure. Vicende amorose e drammatiche si alternano in un’evocata atmosfera napoletana dove compaiono personaggi come Arlecchino, Tartaglia o il Capitano che conducono per mano il pubblico nelle tipiche situazioni comiche e paradossali della Commedia dell’Arte.
Con Giorgio Donati, Sandro Paradidi (fisarmonica), Mariangela Berrazzi, musiche di Igor Stravinskij e Sandro Paradisi, testo e drammaturgia di Giorgio Donati, anche alla regia con Giovanni Calò. Prevendite: 333 7853003

Billy Elliot_foto di Gianluca Saragò
foto di Gianluca Saragò

Quando e dove: mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio alle 21 al teatro Lyrick di Assisi

BILLY ELLIOT – IL MUSICAL ambientata nell’austera Inghilterra di Margaret Thatcher, tra miniere che chiudono e lavoratori in rivolta, l’avventura di Billy è quella di un ragazzino che non ha paura di essere ciò che è e mette in gioco tutto se stesso pur di riuscire a ballare. I primi problemi Billy dovrà affrontarli già in famiglia: il ragazzo infatti si trova di fronte all’ottusità del padre e del fratello che non accettano la sua passione e vorrebbero che diventasse un pugile. Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, il musical “Billy Elliot” celebra la danza e arriva dritto al cuore del pubblico di ogni età: la storia di Billy infatti svela in un modo semplice ma profondo la forza delle emozioni, il valore dell’amicizia – potente antidoto anche contro ogni discriminazione sessuale – e l’importanza della tenacia per tutti coloro che hanno dei sogni e hanno l’ambizione di realizzarli.
Testi e libretto di Lee Hall, musiche di Elton John, adattamento in italiano e regia di Massimo Romeo Piparo, con Giulio Scarpati e Rossella Brescia. Prevendite: TicketItalia e TicketOne

Succede_foto_Pier Claudio Duranti
foto di Pier Claudio Duranti

Quando e dove: giovedì 15 febbraio alle 20.45 al teatro Concordia di Marsciano

SUCCEDE messinscena nella quale lo spettatore vive apparentemente un “ritrovamento”: Lui e Lei, dopo anni, nuovamente vicini. C’è qualcosa di non risolto, dietro l’impressionante confidenza che affonda le sue radici in un’infanzia epica, nel tratto delle loro vite che va dai 3 ai 15anni. Cercano di ritrovarsi passando per il ricordo. Ma il ricordo è personale, quasi sempre proiezione a ritroso. A volte pensiero ossessivo. Lui e Lei sono stati cresciuti da un cortile, lo stesso che li raccoglierà da adulti. Nel mezzo la separazione, l’allontanamento che a chi osserva pare inaspettato, addirittura evitabile. Ma così è, così è stato. Perché, perché in fondo è andata così? La risposta è semplice: semplicemente succede.
Di Cecilia Di Giuli, in scena insieme a Giordano Agrusta, diretti da Marco Plini. Prevendite: sito Tsu

Foto LiveMedia/LPM/Roberto Bettacchi

Quando e dove: venerdì 16 febbraio alle 21 al teatro della Filarmonica di Corciano

L’ONESTO FANTASMA Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa e Tito, hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un “Amleto”. Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima – lui non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente. Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.
Con Gianmarco Tognazzi e con Renato Marchetti e Fausto Sciarappa, con la partecipazione in video di Bruno Armando, drammaturgia e regia di Edoardo Erba. Spettacolo sold out

settanta-volte-sette

Quando e dove: sabato 17 febbraio alle 20.45 al teatro Comunale di Todi

SETTANTA VOLTE SETTE racconta la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera. Racconta del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. Con “Settanta volte sette” il collettivo controcanto affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane. Nella sua gloriosa storia questo concetto lo vede soccombere alla logica attualmente vincente – della vendetta. Un tempo ritenuto il punto di arrivo di un percorso destinato a pochi spiriti eletti, appare oggi, nell’opinione comune, come il rifugio dei più codardi e la scappatoia dei meno arditi, in una società che riconosce e accorda alla vendetta il primato nella risoluzione dei torti e dei conflitti. Chi perdona sembra sminuire il torto, giustificare l’offesa, mancare di rispetto alla vittima, farsi complice del colpevole. Eppure il perdono ci ricorda che dentro la ferita, dentro la memoria del male subito e al di là di ogni convenienza, esiste la possibilità di un incontro. E che questa possibilità non ci sfida dall’alto dei cieli, ma è concreta, laica e umana.
Drammaturgia originale Controcanto Collettivo, ideazione e regia di Clara Sancricca, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca, voce fuori campo Giorgio Stefanori. Prevendite: sito Tsu

foto di DIno Stornello

Quando e dove: sabato 17 febbraio alle 21 al teatro Clitunno di Trevi

LA SPIAGGIA Un’indagine che più e più volte si ammanta di comicità e di risate, come spesso nella vita accade, è quella che mette in atto la protagonista di questa divertente ed emozionante pièce di Luca De Bei. Una donna e una spiaggia. Due luoghi familiari e sconosciuti. Due mondi vicini e inesplorati. Irene si interroga sulla propria vita, alla ricerca di una ragione…di un perché. Un perché che affonda le radici nell’infanzia, che vive e cresce e si sviluppa mentre la protagonista mette a fuoco il suo rapporto con gli uomini…a partire da quello col padre. Irene affronta la sua esistenza con coraggio e con ironia, con divertimento e ostinazione e, proprio per questo non rinuncia a conoscere la verità, a volte anche comicamente, a volte solo per potersi dichiarare viva. La spiaggia è il luogo metaforico e fisico di questa ricerca. È il teatro degli incontri con il padre. È per Irene, il luogo dei suoi giochi di bambina, dei sogni di adolescente, delle esperienze della maturità. In questa immensa distesa di sabbia, sotto un cielo fatto di azzurro, di nuvole, di gabbiani, davanti al mare infinito, il sorriso, anzi la risata, reclama un suo spazio e la verità, divertita e divertente affiora lentamente.
Di Luca De Bei, con Liliana Randi, regia di Giovanni Anfuso. Prevendite: VivaTicket

Quando e dove: sabato 17 febbraio alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto

BOCCA MIA TACI Quando facevo arrabbiare troppo mia nonna, lei minacciava violenza col pugno chiuso, digrignava i denti e si metteva una mano sul muso, a soffocare un’imprecazione oscena. E poi dopo aver buttato un occhio al cielo mormorava: “Bocca mia taci!”. Mi sono sempre chiesto quale espressione tacesse ogni volta, quali parole, minacce o bestemmie rimanessero in quella sua bocca sdentata, invece di liberarsi nell’aria. E col tempo presi a sfidare quella sua capacità di controllo, con marachelle sempre più gravi. Fino a quando un giorno prese una gallina dal cortile e me la tirò contro. Questa storia, completamente inventata, mi ha insegnato che tenersi tutto dentro non fa bene.
Di e con Francesco De Carlo. Prevendite: circuito TicketItalia

Le nostre anime di notte
foto di Marina Alessi

Quando e dove: sabato 17 febbraio alle 21 al teatro Giuseppe Manini di Narni

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza, si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico
Dall’omonimo romanzo di Kent Haruf, con Lella Costa ed Elia Schilton, regia di Serena Sinigaglia. Prevendite: sito Tsu

teatro Bicini
foto dalla pagina Facebook Teatro Franco Bicini

Quando e dove: sabato 17 febbraio alle 21.15 e domenica 18 febbraio alle 17.15 al teatro Franco Bicini di Perugia

UN PRETE NELLA NEVE Che fare se il vostro miglior amico vi chiedesse di “coprirlo” con la moglie, implorandovi di raccontarle che una determinata sera è stato con voi, ma in realtà proprio voi siete stato la stessa sera con sua moglie? E se l’amico, quella famosa sera, fosse stato con la vostra, di moglie? Durante una copiosa nevicata che costringe i personaggi ad una forzata convivenza emergeranno tutti gli esilaranti altarini. Sarà sufficiente l’intervento di uno zio prete e della sua petulante perpetua ad appianare la situazione?
Di Stefano Palmucci, con la compagnia teatrale dell’Accademia di Tuoro, regia di Daniele Peluso. Prevendite: 075 5736794 – 333 3879119

Quando e dove: domenica 18 alle 17 all’auditorium San Domenico di Foligno

DON CHISCIOTTE (consigliato dai 4 anni) in un mondo di suoni e suggestioni, l’artista visionario, protagonista dello spettacolo, darà vita alla storia di Don Chisciotte. L’attore si identificherà con il burattino di se stesso e convincerà il suo servitore, Sancho Panza, a seguirlo in giro per il mondo. I due andranno a caccia di ingiustizie, torti da sanare, deboli da difendere e giganti prepotenti da sconfiggere. In un gioco sapiente di suggestioni teatrali e musicali, apparizioni misteriose, movimenti scenici ed uso dei burattini, la magia che si crea sul palcoscenico si svelerà in un finale poetico ed illuminante dove le misteriose trame verranno sciolte e sarà forte il messaggio insito nella storia di Don Chisciotte: continuare a credere nei propri valori, nei propri ideali e nelle proprie lotte affinché ogni donna ed uomo nel mondo possa dirsi il giusto sovrano nella sua personale Isola, che è la propria vita.
Regia di Mirco Sassoli, drammaturgia Cinzia Corazzesi, anche interprete con Andrea Acciai, burattini Cesare del Brenna. Prevendite: AnyTicket

Quando e dove: domenica 18 febbraio alle 17 al teatro Clitunno di Trevi

IL GIRO DEL MONDO ATOMICO uno scienziato pasticcione, dopo l’ennesimo fallimento di una sua invenzione, decide di intraprendere un incredibile viaggio all’interno della materia. Lì scoprirà la complessità della struttura dell’atomo, incontrerà tutte le particelle subatomiche che lo compongono. Inoltre avrà modo di confrontarsi con i diversi stati (solido, liquido e gassoso). Capirà, soprattutto che l’idea che aveva sulla struttura della materia era completamente errata e che per quanto si voglia determinare tutto, la natura stessa del mondo non è mai uguale a se stessa. Una conclusione a cui, in modo del tutto differente arriva sua moglie, organizzatrice di eventi, la quale, abituata agli imprevisti del suo lavoro, non ne fa mai un dramma, cercando sempre di trovare il buono in tutto, ma che che combatte con le aspettative degli altri (colleghi, clienti, suocera) che invece voglio e pretendono tutto perfetto. Uno spettacolo che inneggia al disordine… quello cosmico ma anche quello di tutti noi.
Di Raffaele Silvani e Claudio Massimo Paternò (anche alla regia), con Ingrid Monacelli, Raffaele Silvani. Prevendite: VivaTicket

La fiaba dei super eroi

Quando e dove: domenica 18 febbraio alle 17.30 al teatro di Figura di Perugia

LA FIABA DEI SUPEREROI (consigliato a partire dai 3 anni) principi, principesse, fate, maghi, nani e folletti dai super poteri cercano di difendere Cappucetto Rosso, Pollicino e tutti gli altri bambini del regno incantato, dai mostruosi e perfidi piani dei cattivi delle fiabe. Ma, come tutti, nessuno è perfetto e anche i super eroi hanno il loro punto debole. E se i cattivi riusciranno a scoprirlo? Forse questa volta avranno la meglio e sarà davvero la fine del regno incantato e di tutte le fiabe?
Della compagnia Tieffeu, di e con Giancarlo Vulpes, pupazzi di Ada Mirabassi. Prevendite: 075 5725845

I due Papi
foto dal sito Tsu

Quando e dove: domenica 18 febbraio alle 18 al teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno

I DUE PAPI dall’autore premio Oscar per “Bohemian Rhapsody”, “L’ora più buia” e “La teoria del tutto”, Anthony McCarten, arriva il testo teatrale che ha affascinato il West End e da cui è stato tratto un film Netflix di grande successo. Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni, le prime dopo più di sette secoli. Cos’ha spinto il Papa conservatore a rompere con la tradizione e a lasciare il posto a un ex buttafuori nelle balere e riformatore amante del calcio, l’empatico papa Francesco? Fra documento storico, dramma e humor, la messinscena racconta la nascita di un’amicizia del tutto particolare tra due uomini fuori dall’ordinario. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: quando si è in crisi, bisogna seguire le regole o la propria coscienza?
Traduzione Edoardo Erba, con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo, con la partecipazione di Anna Teresa Rossini e con Ira Fronten e Alessandro Giova, regia di Giancarlo Nicoletti. Prevendite: sito Tsu

Per segnalare ulteriori stagioni o spettacoli: redazione@umbria7.it

Umbria Top Wines all'expo

Dal cuore verde d’Italia alla Francia: le eccellenze del vino umbre al Paris Expo Porte de Versailles

Un aiuto per gli amici a quattro zampe in difficoltà, al via il “Taxi Pet”