terremoto scuole Umbertide

Terremoto, al lavoro per far tornare gli studenti delle medie a Pierantonio

Da settembre gli studenti delle tre classi potrebbero ricominciare a far lezione nella frazione

ALESSANDRO MINESTRINI

UMBERTIDE (Perugia) – Con l’inizio del nuovo anno scolastico ci potrebbero essere importanti novità per le ragazze e i ragazzi della medie di Pierantonio. L’edificio scolastico è stato dichiarato inagibile dopo le scosse del 9 marzo di anno e scorso e gli studenti hanno trovato ospitalità nella sede principale della Mavarelli-Pascoli. Il Comune e la Regione, in attesa della proroga dello stato d’emergenza da parte del governo, stanno già mettendo sul tavolo alcune ipotesi in vista di settembre, quando le tre classi potrebbero tornare a far lezione in paese.

Proprio nei giorni scorsi il vicesindaco con delega alla ricostruzione post sisma, Annalisa Mierla, ha incontrato i genitori degli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle elementari e della prima e seconda media della frazione. Alla riunione hanno preso parte anche l’assessore Lara Goracci, le dirigenti scolastiche Paola Avorio dell’Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e Silvia Reali del I circolo didattico, la responsabile dell’ufficio scuola comunale, Alessandra Conti e l’architetto Elena Marcucci dell’ufficio tecnico.

L’amministrazione, ha fatto sapere il vicesindaco, resta in attesa dell’ottenimento dell’autorizzazione alla rimodulazione del piano da parte della protezione civile regionale. Se sarà concessa si opterà per i moduli, altrimenti si proseguirà con il trasporto gratuito da Pierantonio ad Umbertide.

Inoltre, Mierla ha comunicato ai genitori la disponibilità di 1,2 milioni di euro per sistemare la scuola elementare di Pierantonio, somma ottenuta grazie all’assicurazione che era stata stipulata dal Comune in caso di calamità naturali. «Dalle analisi effettuate nel periodo successivo al terremoto – ha specificato il vicesindaco – è emersa la necessità di impegnare l’intera somma per la riparazione del danno e la profonda ristrutturazione della primaria, nonché per l’adeguamento sismico alle normative vigenti». Ciò consentirà alla frazione, ha proseguito Mierla, di poter «contare ancora in futuro sulla continuità didattica. L’intero premio assicurativo, come deciso con la delibera di giunta del 25 gennaio, verrà interamente destinato alla scuola elementare di Pierantonio piuttosto che sulla scuola secondaria di primo grado, la quale richiederebbe per la sua natura di bene vincolato e per la conformazione degli spazi risorse più ingenti di quelle a disposizione».

L’intervento sulla scuola primaria, ha affermato il vicesindaco, permetterà «di avere a disposizione più aule, consentendo finalmente anche il rientro delle scuole medie nella frazione, attualmente ospitate a Umbertide. Ad oggi gli alunni sono ospitati in maniera ottimale presso la struttura delle Mavarelli-Pascoli, insieme a tutti gli altri studenti delle medie umbertidesi».

«Anche per l’Asl le case dell’Ater sono in condizioni vergognose»

TikTok e ora Instagram: l’influencer Thomas Rossini impazza sui social