R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Un sistema 2.0 per rendere le soste ancora più smart. Pagare con una app la sosta nei parcheggi a strisce blu, senza aumenti tariffari per i cittadini. Il consiglio comunale ha approva all’unanimità la mozione del consigliere della Lega, Valerio Mancini ed emendata dai consiglieri Domenica Duranti del Pd ed Emanuela Arcaleni di Castello Cambia. L’unico ad astenersi è stato il dem Massimo Minciotti.
Con la deliberazione, l’assemblea ha impegnato la giunta comunale ad attivarsi con i gestori del servizio parcheggi affinché venga introdotto in breve tempo l’utilizzo dei dispositivi telematici, come EasyPark, MyCicero e Telepass, per il pagamento dei parcheggi nel territorio comunale, senza che ciò comporti aumenti tariffari.
Il consigliere Mancini ha illustrato la mozione sottolineando come nel sistema di concessione dei nostri parcheggi a strisce blu nulla sia cambiato in 13 anni di battaglie che abbiamo portato avanti in consiglio comunale e, anche se non mi sento di dire che va tutto bene, bisogna quanto meno prendere atto che la tecnologia ha fatto passi avanti e oggi ci sono delle app che consentono facilmente di individuare, attraverso la geolocalizzazione, il luogo dove siamo e attivare il pagamento del posteggio in maniera semplicissima».
Per i cittadini, ma anche per i turisti, ha aggiunto il capogruppo del Caroccio, significherebbe «avere il vantaggio di non dover rinunciare al tempo con la famiglia e gli amici, ma anche a quello per commissioni o spese, a causa della necessità di tornare alla macchina per prolungare la sosta a pagamento o per evitare una multa».


