Addio a don Renzo Piccioni Pignani, è venuto a mancare lo storico parroco di Montecorona

Il sacerdote è deceduto alla vigilia del suo 83esimo compleanno. In tantissimi lo piangono

di Alessandro Minestrini

UMBERTIDE (Perugia) – Dolore e costernazione. È venuto a mancare don Renzo Piccioni Pignani, storico e amatissimo parroco dell’abbazia di Monteocorona. Il sacerdote, che proprio domani (30 marzo) avrebbe compiuto 83 anni, è venuto a mancare all’hospice di Perugia al termine di una lunga malattia.

Nato nella frazione perugina di Maestrello 83 anni fa, don Piccioni Pignani è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1965. Dopo una parentesi come viceparroco di Agello, nel 1970 venne nominato dall’allora arcivescovo di Perugia, monsignor Fernando Lambruschini, alla guida dell’abbazia di San Salvatore a Montecorona. Negli anni il legame di don Renzo con i propri parrocchiani è diventato indissolubile.
Sempre presente nella vita del proprio gregge, il sacerdote è stato il padre spirituale di tanti ragazzi, sia di coloro che lo hanno avuto come docente di religione in vari istituti del capoluogo regionale che di quelli cresciuti all’ombra dal campanile della badia. Non ha mai fatto mancare il proprio sopporto al mondo del calcio locale, diventando anche presidente della Tiberis-Montecorona. Uno dei momenti più significativi della missione di don Renzo avvenne nel 2008, in occasione del primi mille anni San Salvatore: per celebrare il significativo anniversario, Papa Benedetto XVI nel 2008 elevò l’abbazia alla dignità di basilica inferiore. Stimato da tutti gli arcivescovi della Chiesa perugino-pievese, il sacerdote ha ricoperto nel tempo anche importanti incarichi in ambito curiale. Negli ultimi anni si è prodigato in prima persona nel restauro della sua abbazia e ha in vari modi sostenuto i parrocchiani che hanno dovuto fare i conti col terremoto del 9 marzo 2023.
Pochi giorni fa un gruppo di parrocchiani aveva lanciato una raccolta fondi per sostenere don Renzo: all’appello risposero più di 250 persone a testimonianza del fortissimo legame del parroco col suo gregge. L’ultimo saluto a don Piccioni Pignani verrà dato sabato 30 marzo alle 11.30 nell’abbazia di San Salvatore a Montecorona. Le esequie saranno celebrate dall’arcivescovo Ivan Maffeis.

Ztl, Confcommercio detta il regolamento a Iapadre

via Mario Angeloni

Segnaletica orizzontale e dove trovarla: benvenuti alla stazione di Perugia